Alberi, analisi, cura del verde urbano e pini domestici al centro di due incontri pubblici con gli esperti internazionali Martin Erb e Jaime Miguel di “Tilia Baumpflege AG”, team svizzero che si occupa di cura e manutenzione di alberi, anche con l’utilizzo di prove di trazione con il metodo elasto/inclinometrico e collaboratori dell’ingegner Lothar Wessolly, l’ideatore delle prove di trazione.
Il primo si terrà a Ravenna mercoledì 8 ottobre, alle ore 18.00, presso il Circolo Aurora in via Ghibuzza n. 12. Il secondo a Cervia, giovedì 9 ottobre, alle ore 20,45 presso la Sala 25 Aprile, in piazza 25 Aprile n. 11. Un’occasione di approfondimento sui temi di primaria importanza per la salute e per la vivibilità delle città, sempre più inquinate e inospitali, e per fare il punto su alcune situazioni, come quelle di viale Romagna a Lido di Savio e di via Maggiore a Ravenna che lasciano sempre più perplessi i cittadini.
Agli incontri interverrà anche il dottor Giuseppe Curina, agronomo ed esperto di piante medicinali, che illustrerà le proprietà dei pini domestici per la salute. Moderatrice Jacopa Stinchelli, curatrice artistica, autrice e conduttrice della trasmissione radiofonica “La Voce degli Alberi”, nonché attivista in prima linea per la tutela degli alberi di Roma, la sua città, dove proprio in questi giorni si è consumato uno sconvolgente abbattimento attorno al Mausoleo dell’imperatore Augusto, colui che nel 27 a.C. stabilì a Ravenna la flotta imperiale, ridotto ad una sorta di enorme posacenere dopo la rimozione pressoché totale di numerosissimi cipressi storici.
Dopo l’incontro di Ravenna, possibilità di cena presso il circolo Aurora, con prenotazione al 3393502555 o 3349470326 oppure presso la mail salviamoglialberiaravenna@gmail.com.
Collaborano all’iniziativa le associazioni Animal Liberation odv, Auxilia-Onlus odv, Coordinamento Ravennate Per il Clima Fuori dal Fossile, Italia Nostra sez. Ravenna, ONDA – Organismo Nazionale Difesa Alberi, Rete No Rigass No Gnl.























































