Si è svolta oggi, mercoledì 3 dicembre 2025, presso l’Ospedale di Lugo, la cerimonia di ringraziamento per la generosa donazione di un ventilatore polmonare e di un monitor all’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione.

La cerimonia ha visto la partecipazione di Elena Zannoni Sindaca di Lugo, della dr.ssa Elena Vetri direttrice del Presidio Ospedaliero di Lugo, della dr.ssa Costanza Martino direttrice della U.O. di Anestesia e Rianimazione di Lugo e del Dipartimento Chirurgico dell’ambito di Ravenna, del dr. Gianluca Zani responsabile del Reparto di Terapia Intensiva di Lugo, della dr.ssa Maria Elena Poli, coordinatrice infermieristica dell’U.O. Anestesia e Rianimazione di Lugo, della dr.ssa Francesca Palmarini per l’ufficio Fundraising e Marketing aziendale, dell’avv. Gabriele Sangiorgi presidente dell’Associazione Lughese Pro-Chirurgia, del dr. Edoardo Bacchini amministratore delegato e co-founder di Surgital Spa e della famiglia Bacchini.

La donazione, realizzata grazie alla collaborazione tra l’Associazione Lughese Pro Chirurgia e Surgital Spa, rappresenta un importante gesto di fiducia verso la sanità del territorio e di solidarietà verso la comunità locale, oltre che un fondamentale supporto per il miglioramento delle cure offerte dall’ospedale.

In condizioni di insufficienza respiratoria acuta, quando la terapia farmacologica da sola non riesce a migliorare la situazione clinica, diventa necessario intervenire con trattamenti esterni di ventilazione realizzati tramite respiratori meccanici. I dispositivi in dono, che vanno ad arricchire la dotazione tecnologica dell’Unità Operativa, sono strumenti essenziali per la gestione dei pazienti in gravi condizioni e per le attività di emergenza; in particolare, oggetto della donazione è un ventilatore polmonare per la cura dell’insufficienza respiratoria, dotato di software per modalità ventilatorie avanzate e di un monitor che consentono la rilevazione dei cambiamenti delle pressioni toraciche e guidano il medico nella più corretta selezione di quale dispositivo o tecnica utilizzare per aiutare il paziente e nell’impostazione dei parametri del respiratore. In questo modo, la ventilazione meccanica, di per sé qualcosa di innaturale, diventa più armoniosa e meno traumatica per il paziente. Avere a disposizione delle tecnologie moderne associate al continuo aggiornamento del personale medico e infermieristico può rappresentare la base del successo per ogni terapia intensiva, anche negli ospedali distrettuali.

Durante l’evento, la dott.ssa Martino ha espresso il suo sincero ringraziamento per la generosità e la sensibilità dimostrata dalle realtà che hanno reso possibile questa donazione: “Grande è la nostra riconoscenza verso la generosità della Ditta Surgital, oggi rappresentata dalla famiglia Bacchini, e dell’Associazione Lughese Pro-Chirurgia, presieduta dall’Avv. Sangiorgi che ha immediatamente accolto la nostra proposta di migliorare le tecnologie a disposizione dei pazienti affetti da insufficienza respiratoria ricoverati presso la piattaforma ad alta intensità di cura dell’Ospedale di Lugo e per  la fiducia espressa verso il nostro territorio indirizzata alla sanità.“

“Da medico e da cittadino lughese riempie di orgoglio sapere che importanti aziende del territorio valorizzano così tanto il nostro ospedale da realizzare generose donazioni come quella concretizzata dalla famiglia Bacchini. Il loro gesto rappresenta per noi sanitari un grande attestato di stima ed uno stimolo a migliorare ogni giorno, puntando sempre al massimo con empatia e professionalità” ha dichiarato il dott. Gianluca Zani.

Il dott. Bacchini ha raccontato la sua esperienza personale con la sanità del territorio lughese e ha infine dichiarato: “come cittadino e come imprenditore, personalmente e a nome di tutte le persone di Surgital, sono fiero di poter essere parte attiva, anche con questo gesto, di un territorio a cui siamo profondamente legati e a cui dobbiamo moltissimo. Per noi “famiglia” comprende tutti coloro che condividono radici e cuore, e il ricordo dei giorni in cui la salute pubblica era un’urgenza quotidiana ci rende oggi ancora più grati verso chi si spende per tutelarla, con la cura, la ricerca e l’assistenza. Questo ventilatore polmonare e questo monitor vogliono essere un piccolo segno di ringraziamento. Siamo felici sapendo che potranno essere d’aiuto all’Ospedale di Lugo, eccellenza di cui la nostra comunità deve essere orgogliosa”.

L’avv. Sangiorgi ha evidenziato il valore di un simile gesto in un momento in cui la sanità ha bisogno di sostegno per continuare a garantire un alto standard di assistenza: “l’evento di oggi costituisce l’ennesima dimostrazione del fortissimo legame che i cittadini e le imprese della Bassa Romagna hanno nei confronti dell’Ospedale di Lugo. Come Associazione Lughese Pro-Chirurgia siamo particolarmente orgogliosi di poter testimoniare ripetutamente questo affetto. La donazione che definiamo oggi è, però, anche un’occasione di ringraziamento per l’attività che – con eccellente competenza – svolgono la dott.ssa Costanza Martino e tutti i professionisti che operano nel reparto di anestesia e rianimazione. Ringrazio quindi sentitamente la Surgital S.p.A. per il prezioso contributo che permette all’Ospedale di Lugo di compiere un ulteriore ed importante passo in avanti nella dotazione tecnologica per la cura dei pazienti”.

Infine, la sindaca di Lugo, Elena Zannoni ha concluso: “In ambito sanitario, il territorio di Ravenna si caratterizza per una bassa mobilità passiva, segno della fiducia che le cittadine e i cittadini ripongono nella nostra sanità e della qualità delle cure offerte sul territorio. In questo reparto, nonostante la complessità e la gravità dei casi, si creano spesso relazioni profonde, che testimoniano la professionalità e l’umanità degli operatori. Sono davvero lieta di essere qui oggi e spero che questa donazione possa essere un esempio e uno stimolo per future iniziative a beneficio della comunità”.

La cerimonia si è conclusa con un momento di condivisione e gratitudine tra i presenti, che hanno ribadito l’importanza di continuare a lavorare insieme per il bene della collettività.