Nasce il Ricettario di ricostruzione. Una sorta di concorso rivolto a designer e creativi per riutilizzare oggetti d’arredamento, andati distrutti nell’alluvione, trasformandoli in un nuovo elemento di arredo.

È un progetto curato dalla designer Federica Zama, creatrice dello studio di progettazione di interni e design boutique M’ama interni +, a Faenza, in corso Garibaldi, sommerso anch’esso dall’alluvione a maggio. Acqua e fango hanno danneggiato in poche ore quasi tutti gli arredi in esposizione. Ma, mentre la città si trasformava in un’enorme discarica, per via degli oggetti distrutti negli allagamenti, Federica ha deciso di non buttare.

I pezzi danneggiati, macchiati, rotti o non più funzionanti, non più idonei per la vendita, sono diventati oggetti in grado di raccontare un’esperienza, un pezzo di storia del negozio e della città. Per questo la decisione di non buttarli, ma neanche di venderli sottocosto. A questi oggetti potrà ora essere donata una nuova vita, trasformandoli in qualcosa d’ altro che conservi la memoria, con un’altra forma e un’altra funzione.

Gli oggetti verranno messi a disposizione da Federica a chiunque voglia partecipare all’iniziativa. La sfida è rivolta a qualunque creativo che abbia la curiosità di scegliere un oggetto e l’idea giusta per farlo suo e generare un nuovo prodotto.

Ogni pezzo è come se fosse un ingrediente con cui inventare una nuova ricetta.
L’idea si ispira al metodo di Bruno Munari: usare giochi di parole e collage per dare forma a un Ricettario di ricostruzione che riprende lo schema progettuale usato da Munari nel suo famoso ‘riso verde’ ”.

Il progetto è stato presentato ad Edit Napoli, fiera alla quale Federica Zama ha partecipato come espositrice e dove ha raccontato di persona l’anima dell’iniziativa e cosa è successo a Faenza nella notte tra il 16 e il 17 maggio.

I creativi dovranno quindi inviare i propri progetti a Federica Zama. Nell’iniziativa non sono previsti premi in denaro per chi parteciperà, ma tutti i progetti presentati saranno visibili in una gallery virtuale e i migliori verranno realizzati da Federica e venduti nello show room M’ama interni a Faenza e on-line.
Parte del ricavato della vendita verrà devoluto alla sezione ragazzi della Biblioteca Manfrediana, per contribuire alla rinascita culturale della città.

 

Gli oggetti sui cui sarà possibile lavorare: