Federico Alpi (3^B CM-CN), Suna Bolat (4^A CM) e Asia Ravaioli (5^B CM-CN) sono i vincitori e vincitrici della borsa di studio Mixer S.p.A., destinata agli studenti e alle studentesse del corso di Chimica dell’ITIS Nullo Baldini di Ravenna che, nell’anno scolastico 2024-25, hanno ottenuto la media più alta nelle discipline di Tecnologie chimiche industriali, Chimica organica e biochimica, Chimica analitica e strumentale e Lingua inglese.
La cerimonia ufficiale di consegna si è tenuta l’11 ottobre 2025 e, già quest’estate, i vincitori e le vincitrici hanno avuto l’opportunità di vivere una giornata all’interno dei laboratori Mixer, affiancati dal team tecnico aziendale, con dotazioni e abbigliamento professionale forniti dall’azienda.
Giunto alla sua quinta edizione, il progetto di collaborazione tra Mixer e l’ITIS Baldini ha coinvolto attivamente tutti gli studenti del triennio di Chimica, attraverso un ricco programma di attività: visite aziendali per le classi quarte e quinte, focalizzate su alcuni argomenti specifici del programma scolastico, durante le quali tutti gli studenti e le studentesse sono stati accolti dai team di laboratorio e di stabilimento; un approfondimento tematico in aula rivolto alle classi quinte; e una presentazione dell’impresa in classe per le classi terze, costruita a partire dalle domande formulate direttamente dagli studenti e alle quali hanno risposto l’amministratore delegato di Mixer, la responsabile del personale e la responsabile comunicazione e marketing.
A questo si è affiancato il percorso dedicato al corso di Informatica, già avviato nell’anno precedente e ulteriormente ampliato nel 2024-25. Le attività hanno incluso tre visite aziendali per le classi quarte e quinta, accolte dal personale delle aree automazione, programmazione e informatica, oltre a un laboratorio in aula rivolto alle classi quinte, intitolato Idee in costruzioni: un’attività ideata da Mixer per spiegare, attraverso l’uso di mattoncini colorati e prove pratiche, l’evoluzione di un’azienda manifatturiera dall’artigianato all’industria.
Antonio Grimaldi, dirigente scolastico dell’ITIS Nullo Baldini esprime il proprio compiacimento per il perdurare di questa collaborazione con un’importante azienda del territorio, la quale ancora una volta ha saputo riconoscere l’impegno e la preparazione dei nostri ragazzi, premiandoli con una borsa di studio, a seguito comunque di un’efficace e significativa attività di relazione, di studio e di approfondimento. In questo modo le nostre studentesse e i nostri studenti rafforzano una positiva modalità di approccio al valore del proprio interesse, del proprio impegno e alla soddisfazione dei risultati che ad essi fanno seguito. Il rapporto molto positivo tra l’azienda Mixer e l’ITIS Nullo Baldini trova quindi ancora una volta una piena e concreta conferma, a consolidare ulteriormente questa preziosa collaborazione.
Andrea Galanti, amministratore delegato di Mixer: “Siamo onorati ed orgogliosi di poter continuare questo progetto con una scuola di eccellenza come l’ITIS di Ravenna e con i suoi studenti. È bellissimo avere questo scambio nell’età della loro formazione e poter contribuire alla loro crescita”.
Il progetto, che nel suo complesso ha coinvolto oltre centocinquanta studenti e studentesse, è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra l’Istituto Baldini e i team di Mixer, che hanno curato ogni fase delle attività: dalla progettazione alla realizzazione, garantendo continuità, coerenza e qualità formativa.
Mixer S.p.A. produce mescole sotto forma di pellet per il settore dei cavi elettrici: fondata nel 1996 a Villa Prati di Bagnacavallo, oggi l’intero gruppo conta 64 dipendenti ed esporta i propri prodotti in più di 30 Paesi nel mondo. Il progetto con l’ITIS Baldini di Ravenna è stato avviato da Mixer nel 2021 per il 25° anniversario di fondazione dell’impresa.
























































