Nuovi arrivi e ritorni al museo Baracca di Lugo: sei fotografie originali e un busto in gesso che ritrae l’asso dei cieli entrano a far parte del nuovo percorso espositivo e degli allestimenti della casa museo Francesco Baracca.

La presentazione al pubblico delle nuova acquisizioni si terrà al museo Baracca martedì 18 novembre alle 20.30.

Per l’occasione verranno esposte sei fotografie originali di Francesco Baracca (con rispettive cornici dell’epoca), appartenenti al patrimonio del museo e recentemente rientrate grazie all’accordo con l’aeroclub Baracca di Lugo, immagini che arricchiranno il percorso espositivo della casa museo offrendo uno sguardo più intimo e autentico sull’asso dell’aviazione italiana (una di queste, per esempio, risale al 29 agosto del 1913 e immortala Francesco che vola insieme al padre Enrico, a bordo del suo Nieuport a Taliedo).

Sarà inoltre presentato, dopo un restauro conservativo, un busto in gesso risalente agli anni Venti del Novecento realizzato dallo scultore A. Solazzi e raffigurante Francesco Baracca, esposto grazie a un accordo di comodato con la Fondazione del monte di Bologna e Ravenna e su cui il museo sta realizzando una serie di ricerche per confermare che si tratti o meno dello stesso autore del sarcofago in bronzo conservato nella tomba Baracca.

Si arricchisce così il il patrimonio e l’offerta dell’istituzione lughese che si prepara, nel 2026, a festeggiare il suo centenario della nascita e apertura con ulteriori trasformazioni e ampliamenti.

Per ulteriori informazioni scrivere a museobaracca@comune.lugo.ra.it, oppure chiamare lo 0545 299105.