Oggi, presso i locali della Rocca Estense di Lugo, ha avuto luogo l’inaugurazione della mostra dedicata alla Scuderia Diemme “Rewind 1973-1981”, in occasione della rassegna motoristica “Mutòr History of Engines”.

Il percorso espositivo coinvolge varie parti della Rocca, dalle Pescherie alla Torre del Soccorso, il cortile e la Sala Baracca, dove si alternano moto, pannelli esplicativi, cimeli, tute e caschi, video e fotografie. In particolare, la Sala Baracca, allestita negli anni ‘20 per ospitare l’aereo di Francesco Baracca, è divenuta una sala multimediale dove alla fine del percorso, saranno ospitati anche i ragazzi delle scuole di Lugo per incontri, brevi lezioni e visualizzazione di video.

A seguire il Salone Estense ha ospitato i protagonisti di quella memorabile stagione di corse, il patron della scuderia Rino Melandri, i suoi uomini del box e ovviamente alcuni dei piloti della Scuderia. Presenti i giornalisti Enrico Borghi e Luigi Rivola, oltre al curatore del Museo Ducati Livio Lodi.

La mostra si inserisce in una serie di eventi organizzati nei prossimi due weekend (da sabato 16 a domenica 24 ottobre) nelle piazze centrali di Lugo nel contesto de “Lugo Vintage festival”: rassegna dedicata all’abbigliamento, arredamento e oggettistica del periodo ‘60-’90. È intenzione dell’Amministrazione Comunale rendere il binomio Vintage Festival & Motori un evento unitario, infatti appare molto importante legare una componente “costume” alla partecipazione agli eventi, una coerenza stilistica che partendo dai loghi, passando per gli allestimenti, arrivi fino all’abbigliamento dei visitatori

Giovedì 21 alle ore 20,15 in Sala Baracca un incontro con due scrittori di “Mutòr”, Laura D’Amico che presenterà il suo “Pulsioni. Il fenomeno del motociclismo” e Angelo Marino, brand & communication manager di Ducati, con il suo primo romanzo “Le chiavi di casa”. Domenica 24 alle ore 16 si proietterà in Salone Estense il film “Voglio correre” di e con il Dottor Claudio Costa. I programmi e gli orari della mostra e degli eventi saranno comunicati sui siti del Comune di Lugo e del Museo Baracca.

Il progetto è patrocinato dal Comune di Lugo con il sostegno e il contributo del Consorzio “In bassaromagna”, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Motor Valley, Diemme Enologia, Rombi di Passione, Una Passione in Moto, il Museo Francesco Baracca.