Grazie alla generosità della Presidente Elisa Mercuriali, dei Consiglieri e dei Soci del Rotary Galla Placidia di Ravenna, la giovane biblioteca dell’Istituto Tecnico “Morigia” si arricchisce di una ingente donazione di libri destinati a studenti, studentesse e personale scolastico.
La biblioteca del Morigia è concepita come una biblioteca scolastica diffusa: per una precisa scelta didattica, gli scaffali sono collocati negli spazi di maggiore passaggio e socialità – dall’atrio al bar – e i volumi sono disponibili per la libera consultazione e il prestito. Una modalità che favorisce un rapporto spontaneo con la lettura e stimola il dialogo tra gli studenti.
Accanto ai libri, è stato realizzato anche uno spazio dedicato alla consultazione di numerose riviste, che spaziano dalle lingue all’attualità, dalla didattica alle discipline specifiche degli indirizzi di studio dell’istituto, come natura, architettura e grafica. Un ampliamento fortemente voluto dal Dirigente scolastico Paolo Taroni.
Il Dirigente sottolinea inoltre il valore del lavoro di riorganizzazione della biblioteca scolastica portato avanti in questi anni grazie all’impegno costante della professoressa Livia Santini, referente per la biblioteca e per le attività di lettura. Un percorso che prosegue con la creazione di nuovi spazi diffusi e con il progetto di sistemazione della biblioteca della sede del “Perdisa”, recentemente restituita alla scuola.
«Lo sviluppo di spazi aperti dedicati alla lettura – evidenzia la dirigenza – è fondamentale per stimolare negli studenti il contatto diretto con il libro cartaceo, il piacere della lettura e la capacità di ricerca».
Per questo motivo, l’istituto ringrazia il Rotary Galla Placidia di Ravenna, nella persona della Presidente Elisa Mercuriali, insieme a tutti i genitori, enti e cittadini che negli anni hanno contribuito con donazioni a sostegno della cultura e dell’apprendimento.
Oggi la biblioteca del Morigia è uno spazio vivo e frequentato, arricchito anche dalla presenza di giochi in scatola disponibili durante gli intervalli e nei pomeriggi in cui si riunisce il Gruppo di lettura della scuola, battezzato dagli studenti Myteca.
Da marzo a maggio, inoltre, il lunedì pomeriggio sarà dedicato agli incontri con gli autori: Matteo Cavezzali, Simone Dall’Agata, Erika Gaddoni, Mattia Liverani ed Elisa Bertini incontreranno studenti, studentesse e famiglie in appuntamenti aperti a tutta la comunità scolastica.
Dallo scorso anno è stato infine inaugurato “Edoardo’s Corner”, uno spazio dedicato ai libri sui temi della solidarietà, dell’inclusione e dell’adolescenza, voluto dai genitori di Edoardo Montinaro in sua memoria e arricchito ogni anno da nuove donazioni.


























































