La Regione Emilia-Romagna, anche per fare fronte all’emergenza causata dall’epidemia Covid 19, intende sostenere tra gli altri il settore delle arti visive, particolarmente colpito a causa della chiusura temporanea delle gallerie d’arte nonché della sospensione e annullamento delle fiere e delle mostre d’arte a livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione agli artisti/e giovani che operano nel territorio regionale.

In attuazione dell’art. 8 bis della Legge Regionale n. 37/1994 e ss.mm.ii. “Norme in materia di promozione culturale”, la Regione assegnerà premi-acquisto di opere d’arte di artisti/e meritevoli operanti nel territorio regionale.

Una Giuria effettuerà la selezione mirata ad individuare gli artisti/e meritevoli; oltre che alla selezione dell’artista, la Giuria è chiamata all’individuazione dell’opera che sia ritenuta significativa e rappresentativa del lavoro dell’artista e il cui valore sia ritenuto congruo in relazione all’importo del premio-acquisto.

Per l’anno 2020 sarà assegnato un numero massimo di 36 premi-acquisto dell’importo di  4.950 euro ciascuno, al netto delle imposte di legge.

I premi saranno assegnati agli artisti/e selezionati a insindacabile giudizio della Giuria.

Le opere cui potranno essere attribuiti i premi-acquisto potranno essere opere singole o nuclei di opere quali portfolio, serie, ecc.

Referenti del progetto

Micaela Lipparini – tel 051 5273195

Camilla Carra – tel 051 5273407

Per informazioni: operedarte@regione.emilia-romagna.it