“La Lipu (Lega italiana protezione uccelli) sarà presente sabato 29 e domenica 30 novembre in via Cavour, angolo via Barbiani a Ravenna, con uno stand aperto dalle 10 alle 19. I volontari dell’associazione incontreranno i cittadini per condividere storie e curiosità sulla natura e sul mondo degli uccelli.

«Abbiamo realizzato tre biglietti augurali natalizi – spiegano gli organizzatori – che raccontano ognuno una piccola storia, dedicata sia ai bambini sia agli adulti. Un modo caldo e gentile per augurare buone feste e, allo stesso tempo, sostenere la Lipu nella sua attività di protezione degli uccelli, di conservazione della biodiversità e di promozione di una cultura ecologica».

Durante entrambe le giornate saranno attivi anche laboratori creativi per bambini, che potranno colorare e costruire la casetta del pettirosso. La Lipu ricorda quanto la natura sia delicata, fragile e magnifica: una grande storia che ospita gli esseri umani, ma anche una straordinaria varietà di animali e piante, tra cui gli uccelli, vere e proprie sentinelle dello stato di salute degli ecosistemi. Tra i protagonisti dei racconti natalizi proposti quest’anno ci sono tre piccoli uccelli che abitano i nostri giardini in inverno: il pettirosso, il codirosso spazzacamino, lo scricciolo. I tre biglietti augurali dedicati a questi piccoli amici alati saranno disponibili nello stand, insieme ai materiali informativi e alle attività per i più piccoli.

La delegazione della Lipu di Ravenna e provincia svolge un’azione di monitoraggio nel territorio per tutelare e proteggere gli uccelli e il loro habitat. Questo attraverso l’interazione con i cittadini che segnalano uccelli in difficoltà. Si è ricorsi anche ai Vigili del Fuoco per salvare loro la vita.
La delegazione comincia a popolarsi di nuovi volontari e con la loro energia riusciremo sempre più a spargere la voce che “La Natura è una storia preziosa”.”

LIPU Delegazione di RAVENNA e provincia

ravenna@lipu.it