Un percorso di alta formazione per diventare tecnico disegnatore CAD CAM, ed entrare nel mondo del lavoro in settori stimolanti come il motorsport o il meccatronico. A Faenza Fondazione ITS Maker Academy propone il corso biennale di specializzazione tecnica post diploma di progettazione tecnologica avanzata, un percorso professionalizzante per formare figure ricercate nel mercato del lavoro, come quella del tecnico disegnatore programmatore CAD-CAM. Una grande opportunità di formazione per le ragazze e i ragazzi interessati al disegno CAD, al mondo del manufacturing, alla simulazione digitale della produzione e alla programmazione di macchine CNC con i più avanzati sistemi.
CAM, ambiti centrali della cosiddetta “Industria 4.0”. Mercoledì 17 settembre a partire dalle ore 16, presso la sede ITS di Viale delle Ceramiche 21, è in programma un open day per saperne di più sul corso targato ITS Maker Academy, fortemente voluto dal Comune di Faenza e sostenuto da un partenariato di assoluto livello, composto da enti locali associazioni datoriali ed enti di formazione (Romagna Tech, Fondazione Flaminia – Tecnopolo di Ravenna, Confindustria Romagna, Comune di Faenza, IAL Emilia-Romagna, Il Sestante Romagna) e da importanti imprese meccaniche del territorio come Visa Cash App Racing Bulls, Curti, Blacks, Bucci Automation, Bucci Composites, Pieri, Tema Sinergie.
Nell’ambito dell’Open Day non mancheranno testimonianze degli studenti e delle studentesse del corso, oltre che delle aziende partner, al termine sarà offerto un aperitivo a tutti i presenti.
Il corso rientra nell’area progettazione materiali, percorso formativo che, come tutti i corsi ITS Maker, prevede un biennio di formazione con 2.000 ore di lezione, di cui il 40% di stage in azienda, con docenti provenienti dalle imprese. Il percorso di ITS Maker Academy è gratuito grazie a fondi regionali e del PNRR (è prevista solo una iscrizione di 200 euro), ha durata biennale e rilascia un titolo riconosciuto a livello nazionale ed europeo. Le lezioni si svolgeranno a Faenza, presso la sede di viale Delle Ceramiche 21, e in laboratori tecnologicamente avanzati.
Fondazione ITS Maker Academy, che realizza il corso, è una delle prime tre ITS Academy a livello nazionale con i suoi 21 corsi in tutta la regione Emilia-Romagna, e può vantare un tasso di occupazione che supera ampiamente il 90% già a sei mesi dal conseguimento del diploma.
Per ulteriori informazioni si può scrivere a sedefaenza@itsmaker.it o telefonare allo +39 3783078646.























































