Nonostante i pochissimi elementi in mano e dopo un’articolata e minuziosa attività di indagine, anche grazie ai filmati di videosorveglianza e ai varchi elettronici di lettura targhe dislocati sul territorio dell’Unione, è stata rintracciata dal personale del Nucleo Infortunistica Stradale del Comando della Polizia Locale dell’Unione della Romagna Faentina, l’autovettura protagonista del sinistro stradale, datasi alla fuga nell’immediatezza del fatto.

L’episodio era avvenuto domenica 14 gennaio, verso le ore 13, fra una autovettura Mercedes, condotta da un 38enne residente a Lugo di Romagna e un’autovettura che dopo l’urto si dava alla fuga e senza prestare eventuale assistenza alla controparte.

La Mercedes procedeva sulla circonvallazione via Elio Assirelli con direzione di marcia Forlì-Bologna quando, all’altezza dello svincolo a destra su via Volta, la sua traiettoria veniva tagliata bruscamente, da sinistra verso destra, da un’autovettura successivamente identificata per essere una Citroen C3 Picasso condotta da un 45enne faentino il quale, con opposto senso di marcia, che aveva attraversato trasversalmente la carreggiata, oltrepassando la doppia linea continua presente ed effettuando una brusca inversione di marcia per svoltare su via Volta.

Il conducente del Mercedes, per evitare il violento impatto, sterzava repentinamente alla sua destra urtando  contro il cordolo presente e riportando alcune migliaia di euro di danni al mezzo.  Al fatto assisteva un amico del conducente lughese, che seguiva con la stessa direzione di marcia, ma nessuno dei due riusciva ad identificare compiutamente la marca del mezzo e né tanto meno ad annotare il numero di targa. L’uomo aveva poi lanciato appelli attraverso le pagine social senza però avere alcun tipo di riscontro sull’autore dell’inversione.

Il conducente della Citroen, dopo essere stato convocato al Comando di via Baliatico è stato sanzionato per centinaia di euro per l’inversione, il superamento della doppia linea continua e l’omesso scambio di generalità. A lui sono stati decurtati 6 punti dalla patente di guida. Inoltre la segnalazione verrà trasmessa alla Procura di Ravenna.