Il consiglio comunale di Ravenna ha approvato martedì scorso la mozione, presentata il 5 gennaio 2020 dal consigliere Alvaro Ancisi, dal titolo: “VIA MACCALONE è TUTTA UNA FRANA. Adeguarla urgentemente al ponderoso transito veicolare”, integrata con aggiunte della consigliera Patrizia Strocchi, che l’ha anche sottoscritta, insieme al collega Daniele Perini, a nome della maggioranza.

<<Via Maccalone rappresenta, dopo la strada che dà il nome a Piangipane, l’arteria più importante di questo paese. I suoi 2,3 chilometri ne racchiudono l’intero abitato del lato nord. Vi sono situati impianti fondamentali, come l’area tennis, il campo da calcio e la bocciofila, funzionando dunque come collegamento tra il centro storico e la zona sportiva. Costeggiando l’area artigianale/industriale della frazione, via Maccalone è però straziata dal traffico pesante, interdetto invece sulla centralissima via Piangipane. Sulla sua stretta carreggiata convivono infaustamente tutti i mezzi di trasporto, dai bestioni alle gambe umane. Non molto tempo fa, un 83enne è stato travolto in bici da un auto.

La decisione del consiglio comunale è stata quindi di “incaricare gli uffici tecnici competenti, affinché, parallelamente alla realizzazione della pista ciclabile, sia progettato il rafforzamento/adeguamento della carreggiata stradale di via Maccalone atto a sostenere il ponderoso traffico veicolare che vi transita, inserendo l’intervento nel Piano Investimenti di prossima approvazione, considerato che è stato incluso nell’elenco di priorità approvato dallo stesso Consiglio Territoriale”. Significa che entro il 2021 la Giunta comunale dovrà approvare il progetto esecutivo dell’intervento e bandire la gara di appalto dei lavori, condizione necessaria perché l’opera possa compiersi entro il 2022.

A fine 2019, diversi cittadini del posto avevano contattato Lista per Ravenna lamentando come questa strada manifestasse segni preoccupanti di franamento verso il fossato che la fiancheggia, al punto che il Comune aveva installato cartelli di pericolo con la scritta “strada deformata e con pavimentazione irregolare” in prossimità dell’intersezione con via dell’Abbondanza, la traversa di via Maccalone più utilizzata dagli autotrasportatori perché l’unica che permetta loro di raggiungere agevolmente l’area artigianale/industriale. La situazione, in atto da più di un anno, si stava aggravando rapidamente, col rischio di totale cedimento del fondo stradale al passaggio di un autoarticolato a pieno carico.

Stessa situazione franosa anche in prossimità dell’incrocio Maccalone/Canala, l’arteria che collega direttamente Piangipane con Ravenna sul lato est.

Il Consiglio territoriale di Piangipane, posto a conoscenza di questa acuta sofferenza viaria su iniziativa del suo vice-presidente Nicola Carnicella, ha deciso all’unanimità, il giorno ‘x’, di inserire il riassestamento della carreggiata di via Maccalone nell’elenco delle priorità. La mozione Ancisi ne ha preso atto, per iniziativa della consigliera Strocchi, insieme alla specifica che l’opera venga inserita nel piano comunale degli investimenti del 2021. Il consiglio comunale l’ha approvata all’unanimità così emendata, votandone a parte, allo stesso modo, anche l’immediata eseguibilità>>.

——-            ———–            ————-               ———–             ————

Mozione del Consiglio comunale di Ravenna – 05 gennaio 2020

Via Maccalone rappresenta, dopo la strada che dà il nome a Piangipane, l’arteria più importante di questo paese, i cui 2,3 chilometri racchiudono in sostanza l’intero abitato del lato nord. Vi sono situati impianti fondamentali per la cittadinanza, come il circolo tennis, il campo da calcio e la bocciofila, importante dunque come collegamento tra il centro del paese e la zona sportiva. Costeggiando l’area artigianale/industriale della frazione, è straziata dal traffico pesante, il cui passaggio è invece interdetto sulla centralissima via Piangipane.

Diversi cittadini del posto hanno contattato Lista Per Ravenna lamentando come il corpo di questa strada presenti già da tempo, per tutta la sua lunghezza, segni evidenti di franamento verso il fossato che la fiancheggia, molto evidenti in prossimità dell’intersezione con via dell’Abbondanza, dove ultimamente sono stati apposti cartelli di pericolo temporaneo con la scritta: “Strada deformata e con pavimentazione irregolare”. Si può dedurlo perché questa strada è la traversa di via Maccalone più utilizzata dagli autotrasportatori, essendo la sola che permette di raggiungere agevolmente l’area artigianale/industriale. La situazione, tale da più di un anno, si sta aggravando rapidamente, col rischio di totale cedimento del fondo stradale al passaggio di un autoarticolato a pieno carico, tale da mettere a repentaglio anche l’incolumità del conducente. Capita non di rado che due mezzi pesanti in marcia nei sensi opposti, dovendosi sistemare più a lato possibile per passare entrambi, gravino col loro forte peso sull’asfalto debole, aumentandone il pericolo di smottamento. Peraltro, essendo l’area artigianale/industriale del paese in lenta ripresa, potrebbe aversi, con l’allentarsi della crisi, una ripresa a pieno carico delle attività, tale da incrementare sensibilmente il numero dei mezzi pesanti in transito. Stessa situazione franosa anche in prossimità dell’incrocio di via Maccalone con via Canala, proveniente da Ravenna e diretta a nord-ovest, insieme alla quale costituisce il grande triangolo, con base su via Piangipane, che racchiude tutto il territorio di questa frazione di più recente urbanizzazione.

Sulla stretta carreggiata di via Maccalone convivono infaustamente tutti i mezzi di trasporto, dai bestioni alle gambe umane. Non molto tempo fa, un 83enne in bici è stato travolto da un auto. Il Consiglio Territoriale ha più volte sollecitato l’Assessorato competente sulla situazione, ottenendo la realizzazione di un intervento di riasfaltatura alcuni anni fa. Oltre alla realizzazione della pista ciclabile, il consiglio comunale di Ravenna avanza dunque al sindaco e alla sua giunta la seguente

MOZIONE:

Incaricare gli uffici tecnici competenti, affinché, parallelamente alla realizzazione della pista ciclabile, sia progettato il rafforzamento/adeguamento della carreggiata stradale di via Maccalone atto a sostenere il ponderoso traffico veicolare che vi transita, inserendo l’intervento nel Piano Investimenti di prossima approvazione, considerato che è stato incluso nell’elenco di priorità approvato dallo stesso Consiglio Territoriale.

Alvaro Ancisi (capogruppo di Lista per Ravenna)

Patrizia Strocchi (consigliera gruppo PD)

Daniele Perini (capogruppo AMA Ravenna)