Giovani e futuro sono sinonimi naturali, e lo si è visto ieri all’Aula Magna dell’Istituto Ricci Muratori di Ravenna, gremita da oltre 250 persone per la cerimonia conclusiva della sesta edizione di Progetto Futuro.
L’iniziativa, nata nel 2020 organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, presieduta allora da Ernesto Giuseppe Alfieri e ora da Mirella Falconi Mazzotti, in collaborazione con la Secam e il suo amministratore Romeo Tasselli e la Fondazione Golinelli di Bologna, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Ravenna e i principali Istituti Comprensivi della città, si è ormai consolidata come un appuntamento annuale atteso e partecipato.
Premiati 80 studenti
Quest’anno hanno partecipato sei Istituti Comprensivi del Comune di Ravenna (Damiano, Randi, Ricci-Muratori, San Pietro in Vincoli, San Biagio, Valgimigli). Sono state assegnate 20 borse di studio da 750 euro ciascuna (di cui 250 euro in attività didattiche curate dalla Fondazione Golinelli) .Sono stati premiati inoltre altri 50 alunni con buoni acquisto per libri e materiale didattico.
La Commissione di valutazione – composta da rappresentanti di Secam, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione Golinelli e Ufficio Scolastico Territoriale – ha selezionato i vincitori sulla base di criteri che hanno tenuto conto di rendimento scolastico, originalità, impegno sociale e parità di genere.
Come da tradizione, a ciascun premiato è stata consegnata una copia della Costituzione italiana e il celebre discorso sulla stessa di Piero Calamandrei.
I valori al centro
Nel corso della cerimonia, gli interventi hanno sottolineato il valore educativo dell’iniziativa. Sono state ricordate le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:
«La scuola non è solo un luogo dove si imparano dati, nozioni e competenze: è il luogo in cui si costruisce identità, si coltiva il senso del dovere, dell’appartenenza, della responsabilità».
E ai ragazzi è stato rivolto un messaggio diretto e forte:
«Nessuno può scrivere il vostro destino al posto vostro. Il vostro futuro è nelle vostre mani. Voi avete questa responsabilità: di cercare i vostri talenti, di impegnarvi, di accettare le sfide – non perché qualcun altro ve lo chiede, ma perché è un dono che fate a voi stessi, al vostro futuro. Ognuno di voi sia testimonianza della forza dell’essere umano, della solidarietà, della cooperazione».
I vincitori delle borse di studio
Tra i 20 studenti premiati con borsa di studio figurano: Asia Bondi, Mattia delle Monache, Bernardo Gardini, Rebecca Michelazzi, Taskent Teoman, Sofia Guglielmelli, Francesco Lombardi, Tommaso Ravaioli, Alessandro Nicolò Brocchi, Giulio Pesaresi, Thiam Khoudia, Irene Zoli, Emiliano Cuzzocrea, Filippo Di Nuzzo, Marcello Randi, Nicoletta Tisari, Olivia Triossi, Vanessa Tronnolone, Simone Giraldi, Giacomo Montanari.
A questi si aggiungono oltre 50 ragazzi e ragazze selezionati direttamente dagli istituti scolastici, cui è stato conferito un premio speciale di merito.
Un impegno che guarda avanti
La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Mirella Falconi Mazzotti, e l’Ing. Romeo Tasselli, amministratore delegato di Secam, hanno ribadito la volontà di proseguire e rafforzare il progetto, perché continui a rappresentare un’occasione unica per valorizzare il merito, favorire l’inclusione e sostenere i giovani nel loro percorso di crescita.























































