Tutto pronto per la GIORNATA NAZIONALE PARKINSON negli oltre 100 centri specializzati, che da sedici anni si danno appuntamento l’ultimo sabato di Novembre per offrire ai pazienti e alle loro famiglie informazioni preziose e puntuali su questa malattia così complessa ed eterogenea: il Parkinson.

L’Associazione Ravenna Parkinson e l’Unita operativa Complessa di Neurologia di Ravenna che fa parte del Dipartimento Neuroscienze dell’AUSL della Romagna promuovono l’incontro sabato 30 Novembre dalle ore 10 presso la Sala Conferenze DEA (7 piano) dell’Ospedale Santa Maria delle Croci:

“Trattamenti avanzati nella malattia di Parkinson e prospettive future” a cura della Dott.ssa Lucia Pavolucci

A seguire verrà tenuta una breve presentazione sulla presa in carico del paziente con sindrome parkinsoniana all’interno del servizio di Neurologia dell’Ospedale di Ravenna a cura della Dott.ssa Laura De Filippo.

Sarà presente la Dott.ssa Maria Grazia Piscaglia direttrice FF dell’UOC di Neurologia dell’Ospedale S. Maria delle Croci.

La giornata nazionale dedicata al Parkinson è promossa dalla Fondazione Limpe che ha tra i suoi obiettivi quello di poter offrire l’assistenza migliore alle persone affette da malattia di Parkinson e Disordini del Movimento.

Il Parkinson è un malattia degenerativa molto diffusa e oggi in Italia a convivere con questa patologia sono circa 300mila pazienti.

L’Unità operativa complessa di Neurologia con i suoi tre presidi territoriali (Ravenna, Lugo e Faenza) ha in carico oltre  800 pazienti affetti da sindromi parkinsoniane e disturbi del movimento. Obiettivo della giornata è aumentare la consapevolezza della malattia di Parkinson e degli effetti sugli individui, sulle famiglie e sulla comunità.

L’invito a partecipare e rivolto a tutte le cittadine e i cittadini della provincia di Ravenna perché, “una maggiore consapevolezza sulla malattia, da parte di tutta la comunità – commenta l’Associazione – può aiutare, a migliorare la qualità della vita per coloro che soffrono di questa condizione e contribuisce a ridurre lo stigma associato alla malattia stessa”.

L’Hashtag della Giornata è #MovimentoPerLaSalute

Per informazioni: https://www.ravennaparkinson.org/

https://www.fondazionelimpe.it/giornata-nazionale-parkinson-emilia

Per Ravenna Parkinson: ravennaparkinson@libero.it