Venerdì 19 settembre alle 20.30 all’auditorium Arcangelo Corelli di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ci sarà una conferenza in occasione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi.
Dopo il saluto istituzionale del sindaco di Fusignano Nicola Pondi, sarà proiettato il filmato Vite di IMI, a cura dell’Associazione nazionale reduci della prigionia.
Seguiranno gli interventi di Tommaso Ricci, nipote di un internato militare italiano, e di Giuseppe Masetti e Marco Serena dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna, che parleranno degli internati militari ravennati.
La Giornata degli internati (20 settembre) è stata istituita con legge dello Stato numero 6 del 13 gennaio 2025, per conservare la memoria dei cittadini italiani, militari e civili, internati nei campi di concentramento, ove subirono violenze fisiche e morali e furono destinati al lavoro coatto, a causa del proprio rifiuto di collaborare con il regime nazista e con la Repubblica sociale italiana dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.
La serata è a ingresso libero.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare l’Istituto storico della resistenza allo 0544 84302, mail istorico@racine.ra.it.