Anche quest’anno l’Istituto Persolino Strocchi organizza diverse iniziative, finalizzate a sensibilizzare gli alunni sul tema, profondamente attuale, della violenza sulle donne.

Nella giornata internazionale del 25 novembre gli alunni dedicheranno vari momenti di riflessione sull’argomento, guidati da un ricco percorso fatto di simboli e di attività formative volte a discutere sulla violenza di genere.

SOS Donna, centro antiviolenza faentino che da oltre vent’anni lotta contro la violenza sulle donne, dedicherà un incontro a distanza che coinvolgerà tutti gli alunni dell’Istituto. Alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’Istituto dedica una particolare attenzione già da diversi anni, oltre al già consolidato rapporto con SOS Donna, si ricordano i fiocchi rossi sulle aree verdi circostanti gli edifici scolastici e le scarpe rosse, noto simbolo della giornata.

Quest’anno sulla porta d’ingresso di ogni aula, saranno inoltre affisse delle cartoline che inviteranno gli alunni a soffermarsi ad osservare e a riflettere su una delle tematiche chiave dell’educazione civica nelle scuole italiane: il rispetto e la tutela dei diritti dell’essere umano. Gli stessi docenti dedicheranno un momento durante le lezioni ad illustrare il senso della giornata del 25 novembre con un prodotto multimediale che ripercorre le tappe di questa data storica. All’ingresso delle sedi Persolino e Strocchi un variopinto bouquet, intrecciato da un nastro rosso, accoglierà gli alunni in entrata. Una rosa rossa, un tulipano giallo, un’erica bianca e una margherita: questi i fiori scelti dall’Istituto per ricordare l’importante giornata, simbolo di amore, grazia, gentilezza, protezione. Valori fondamentali nel rispetto della donna ogni giorno.