Dal 23 al 28 marzo, Ravenna ospita la quarta edizione del festival Visioni Fantastiche, manifestazione cinematografica dedicata al mondo delle scuole, ideata e organizzata da Start Cinema.
Sei giorni di proiezioni mattutine e pomeridiane, gratuite, per le scuole di ogni ordine e grado, di laboratori (su temi svariati: i trucchi del cinema, le mutazioni corporee, la pixilation, i podcast, i muppet), di masterclass (fra i temi, il rapporto fra cinema e filosofia, il cinema futuro, l’ombra), di anteprime. E di omaggi ai maestri, aperti anche al pubblico: quest’anno si celebrerà il grande Charlie Chaplin con la proiezione del capolavoro “La febbre dell’oro”, e sarà a Ravenna – per incontrare sia gli studenti che il pubblico – uno dei registi più importanti del cinema italiano degli ultimi quarant’anni, Giuseppe Piccioni, con il suo ultimo film “Zvanì”, incentrato sulla figura di Giovanni Pascoli.
I giovani alunni, divisi per fasce di età, potranno anche entrare a far parte delle giurie del Festival, che al termine assegnerà una targa d’argento per il miglior cortometraggio
Fra gli eventi più significativi di questa quarta edizione – che si volgerà fra il cinema Mariani e il MAR – il workshop “Viaggio sulla luna”, dedicato ai diversamente abili.
Le attività formative saranno realizzate in collaborazione con esperti provenienti dal settore della formazione audiovisiva e si svolgeranno attraverso una doppia modalità di insegnamento: una teorica, legata alla storia del cinema e alla sua evoluzione, e una pratica: gli alunni, secondo l’età e le competenze, passeranno dal vedere e dallo studiare cinema al fare cinema.
Sul sito del festival sono già aperte le iscrizioni per le scuole che intendono partecipare alle varie iniziative.
La locandina del Festival, così come quelle delle precedenti edizioni, è opera della celebre illustratrice francese Rebecca Datremer, appositamente ideata per Visioni Fantastiche.
“E’ un festival che amiamo – sottolineano i direttori artistici, Franco Calandrini e Valentina Scentoni – perché ci permette di rimanere connessi con lo spettatore del domani che attraverso il nostro festival trova la possibilità di diventare protagonista. Partecipando al Concorso Internazionale, dove interviene come giurato; partecipando ai Laboratori, dove costruisce e crea pezzetti di cinema; partecipando all’Omaggio ai Maestri, dove trova la possibilità di confrontarsi e rivivere, attraverso i nostri ospiti, il grande cinema, i grandi autori e le loro esperienze a servizio della comunità. Un festival per i più giovani per il loro presente e per il loro domani”.
Start Cinema è una cooperativa fondata negli anni Novanta da Maria Martinelli, Franco Calandrini e Stefano Mordini, che svolge fin dall’inizio un’attività di promozione, diffusione, distribuzione, formazione e produzione dell’arte cinematografica. Impegnata sul territorio Regionale, dove ha la propria sede, realizza progetti culturali a caratura Internazionale, con uno sguardo attento e sensibile al proprio territorio.
























































