Venerdì 11 marzo, al Teatro Binario di Cotignola (RA), dalle ore 17.30 – Una importante opportunità di formazione per educatori e insegnanti del territorio ravennate. In compagnia del Dott. FRANCESCO CAGGIO, pedagogista di rilevanza nazionale, autore di numerose pubblicazioni e direttore responsabile della rivista on line INTERVENTI EDUCATIVI – Conversazioni sulla cura (www.rivistainterventieducativi.com), si parlerà di «Bambini da integrare: neo povertà educative e rischi di marginalità».
«UN TEMA ATTUALE, NON LEGATO AL REDDITO FAMILIARE»
«Si tratta di una tematica delicata – anticipa Caggio – e purtroppo estremamente attuale: stiamo assistendo, all’interno dei servizi all’infanzia, ad un forte incremento di bambini con biografie educative carenti. Bambini che pagano lo scotto di interventi educativi inadeguati nell’ambito familiare: questo si traduce in una carenza di codici culturali a disposizione e in una difficoltà nella fruizione di proposte diverse da quelle a cui sono abituati. La scuola dell’infanzia e il ciclo dell’istruzione faticano poi a colmare questo gap. Il risultato è quello di bambini, ragazzi e – inevitabilmente – adulti che, non disponendo dei codici culturali necessari, finiscono col disprezzare e allontanarsi da ogni forma di cultura che non sia quella da cui provengono. In passato e per certi versi ancora oggi si sarebbe legato questo fenomeno a disparità sociali legate al reddito: nulla di più sbagliato, almeno oggi. Bambini con questo genere di povertà educativa provengono molto spesso da contesti familiari economicamente agiati».
INFO
L’accesso alla sala è consentito con green pass. È obbligatoria la prenotazione scrivendo a eventi@comune.cotignola.ra.it indicando nome, cognome, nido o scuola di appartenenza, indirizzo mail e eventuale richiesta di attestato di partecipazione. Organizzata da Comune di Cotignola e Servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l’iniziativa gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna.