Il giorno 20 marzo, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, si svolgerà, al Cinema Mariani, la terza Masterclass di Cinema e Filosofia, intitolata Her: tra realtà e simulazione, una riflessione filosofica e dedicata al film Her (Lei), scritto e diretto da Spike Jonze.

La masterclass è l’ultimo dei tre incontri, tenuti dalle docenti Rossella Giovannini ed Emanuela Serri, attraverso i quali verrà offerto uno spazio di riflessione filosofica e di dialogo sul tema delle relazioni. Il film Her è un’opera cinematografica che si distingue per la sua originalità e profondità emotiva. Ambientato in una Los Angeles futuristica, l’opera esplora il tema delle relazioni umane, mettendo in discussione i tradizionali confini dell’amore e dell’intimità nell’era digitale. Le relazioni virtuali sono diventate una componente pervasiva della vita dei giovani, plasmando il modo in cui comunicano, interagiscono e percepiscono il mondo. È cruciale promuovere una riflessione critica su queste dinamiche, al fine di sviluppare una consapevolezza che consenta loro di navigare con equilibrio e discernimento nel panorama digitale.

L’iniziativa è parte del progetto, CIPS- Cinema e immagini per la scuola, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, e realizzato dalla FILMEETING APS, con il coinvolgimento del Liceo Scientifico Oriani in qualità di scuola partner, allo scopo di promuovere l’alfabetizzazione delle nuove generazioni al linguaggio audiovisivo e cinematografico.