Si è spenta ieri notte, nella sua casa di Bologna, Raffaella Farioli Campanati, Professore Emerito dell’Alma Mater e Ordinario di Archeologia Cristiana presso l’Università di Bologna dal 1964.
Autrice di circa 300 pubblicazioni, ha continuato per Ravenna la prestigiosa opera di valorizzazione del patrimonio archeologico e musivo ravennate avviata nel secondo dopoguerra da Giuseppe Bovini.
Ha diretto dal 1977 la Missione archeologica italiana a Bosra in Siria e dal 1991 lo scavo archeologico della Basilica di Mitropolis a Creta. Dal 1989 ha insegnato archeologia e storia dell’arte tardo antica e proto bizantina nella Scuola Italiana di Specializzazione di Atene.
Ha diretto l’Istituto di Antichità Ravennati e Bizantine con sede a Casa Traversari dal 1978 al 1995.
Ha diretto gli annuali Corsi Internazionali di Cultura sull’Arte Ravennate e Bizantina che per decenni hanno portato a Ravenna i migliori studiosi di tutto il mondo, curando i relativi atti per le Edizioni del Girasole.
Ha diretto, sempre per le Edizioni del Girasole, la rivista Felix Ravenna fino all’ultimo numero uscito, quello del Centenario 1911-2011.
Rilanciare sia la storica rivista Felix Ravenna, sia i Corsi Bizantini, sarebbe non solo un doveroso omaggio alla memoria dell’illustre Professoressa, ma interesse precipuo innanzitutto della città degli otto monumenti UNESCO, sotto il profilo sia turistico sia culturale