Sanchezn, CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons

Domenica 24 gennaio,  la Polizia Provinciale è intervenuta  in località Casal Borsetti  in seguito alla segnalazione di un cacciatore che denunciava l’abbattimento da parte di persone al momento ancora da identificare di un esemplare di cigno reale, specie particolarmente protetta dalla vigente legislazione nazionale.

La pattuglia intervenuta nel prato allagato denominato “Bardello”, dopo avere constatato l’effettivo abbattimento illegale,  ha sequestrato i resti dell’animale: un esemplare adulto di cigno reale , la cui silhouette e apertura alare lo rende  difficilmente confondibile con altre specie; a conferma della dolosità dell’atto posto in essere dai bracconieri.

Le indagini per l’individuazione dei responsabili  dell’atto di bracconaggio sono attualmente in corso da parte della Polizia Provinciale. Al momento dell’abbattimento,  alle prime luci dell’alba, alcune persone hanno riferito che sul posto vi erano diversi cacciatori in attività venatoria e tra questi  molto probabilmente  qualcuno avrebbe  posto in essere l’ azione di bracconaggio. Per questo motivo  la Polizia Provinciale sta procedendo a raccogliere tutti gli elementi ritenuti utili all’identificazione del bracconiere.