Oggi in piazza della Libertà a Bagnacavallo si svolgerà la quinta edizione del Festival del Volontariato, momento di incontro fra il mondo del volontariato e la città. Dalle 17.30 fino a tarda sera ci saranno spazi informativi, divulgativi e ludici proposti dalle associazioni partecipanti, coordinate dalla Pro Loco con la collaborazione del Comune. Funzionerà inoltre uno stand gastronomico.

Alle 18 saranno inaugurate due mostre curate e realizzate dalla Pro Loco di Pollutri, comune abruzzese amico di Bagnacavallo ospite in città con una delegazione di circa venti persone. Con gli occhi e con il cuore è un’esposizione, presso la sala di Palazzo Vecchio, di sedici fotografie di paesaggio a cura di Marianna Della Penna, mentre Chi va per mare, il mare se lo prende proporrà nell’atrio del Municipio immagini di Alfonso D’Ippolito accanto a oggetti recuperati sulla battigia e restaurati.

Ci sarà poi uno Spazio Bimbi, che dalle 18.30 proporrà giochi, bolle di sapone e palloncini.

All’inaugurazione ufficiale, in programma alle 20 alla presenza del sindaco Eleonora Proni, seguirà alle 20.15 la consegna delle borse di studio da parte dell’Auser ai cinque studenti più meritevoli dell’istituto comprensivo Berti di Bagnacavallo.

Alle 21 salirà sul palco Michele Fenati, per un concerto ispirato alle canzoni d’autore degli anni Settanta e Ottanta.

Durante il pomeriggio e la serata si svolgeranno inoltre vari laboratori: robotica con il Maker Station Fablab Bassa Romagna, gospel con il coro The Colours of Freedom, attività sensoriali dedicate al cibo buono pulito e giusto con Slow Food Godo e Bassa Romagna e musica con l’associazione Doremi. L’associazione Comunicando curerà un piccolo angolo ristoro con tisane e biscottini e ci saranno punti informativi della Pro Loco, dell’associazione Coordinamento per la pace, dell’Università degli adulti di Lugo e dell’associazione Amici di San Potito.

Dalle 19 sarà attivo lo stand gastronomico con la possibilità di asporto.

Il Festival si concluderà domenica 1 settembre alle 12.30, con un pranzo all’ex Circolo Frassati (è gradita la prenotazione al numero 338 8025307).

Il ricavato del Festival, dedotte le spese, verrà devoluto a iniziative di interesse per la comunità. In caso di maltempo le attività previste per sabato saranno rinviate a domenica 1 settembre.