Si è già provveduto alla vaccinazione anti Covid-19 di tutti i soggetti disabili con gravi disabilità acquisite (di cui alla DGR 2068/04), inseriti in strutture residenziali e al domicilio (che si stanno concludendo in questi giorni). Il numero totale dei pazienti seguiti a domicilio è di 2286 vaccinazioni su tutto il territorio dell’AUSL Romagna. In alcuni territori un numero significativo di pazienti classificati 2068 non ha autorizzato la vaccinazione.

E’ inoltre in corso il piano vaccinale in favore degli operatori che lavorano nelle Strutture Residenziali e Semi-Residenziali per disabili. A partire dal 10 marzo prossimo verranno vaccinati anche i disabili inseriti in queste strutture sulla base di un piano Aziendale e condiviso a livello territoriale coi soggetti gestori e con le Associazioni del territorio che svolgono un importante ruolo nell’ambito della rete dei servizi, piano che prevede che vengano vaccinati in struttura gli utenti ospiti di residenziali e semi-residenziali, mentre per i Gruppi Appartamento e Centro Socio-Occupazionali verranno indicati dei punti vaccinali dedicati. In tutta l’Azienda USL della Romagna tale bacino di persone con disabilità inserite in strutture residenziali o che frequentano centri diurni ammonta a oltre 2300 unità, la cui vaccinazione anti COVID-19 prevediamo di concludere entro la fine di marzo.

Infine ci stiamo raccordando con gli enti locali nella raccolta degli elenchi delle persone con disabilità in carico ai servizi socio-sanitari e con interventi al domicilio che dovrebbero essere vaccinate il 19-20-21 marzo in punti territoriali individuati.