«Quali “Giovani Democratici Faenza” siamo fieri di comunicare che a partire dal 5 Agosto fino ad Ottobre sarà possibile firmare per la petizione “Figli Costituenti” all’Ufficio Elettorale di Faenza, in Piazza Rampi, numero 2».

La petizione punta a modificare gli Articoli 2 e 9 della Costituzione, come spiega Ruben Philip Impellizzeri dei Giovani Democratici faentini che hanno aderito alla campagna nazionale già portata avanti in diverse città «per aggiungere l’equità generazionale, la crescita sostenibile e la tutela dell’ambiente tra i principi fondamentali della nostra Costituzione. La diretta conseguenza di queste modifiche sarà che tutte le leggi promulgate dallo Stato dovranno rispettare questi 3 nuovi principi cardine, pena l’inammissibilità della legge stessa in quanto incostituzionale.
Tutte le future leggi dovranno prestare un’adeguata attenzione al problema del riscaldamento globale ed all’inquinamento per potere essere inserite in Gazzetta, incentivando la trasformazione dell’Italia a super-potenza green; inoltre decreti quali Quota 100, non sostenibili sul lungo termine a causa dell’enorme aumento del debito pubblico che causano, sarebbero giudicati inammissibili, in quanto interamente a carico delle nuove generazioni.
Per la precisione, l’Articolo 2 della Costituzione diverrebbe “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale

anche nei confronti delle generazioni future. Promuove le condizioni per uno sviluppo sostenibile.”

Quanto all’Articolo 9, si trasformerebbe in “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Riconosce e garantisce la tutela dell’ambiente come diritto fondamentale.”

La petizione, lanciata da Più Europa, ha già raccolto sostegni trasversali: da Volt al Partito Socialista Italiano, diversi gruppi hanno deciso di sostenere attivamente questa proposta di legge di iniziativa popolare. Crediamo che la tutela dell’ambiente ed il diritto ad un futuro “equo nel tempo” dovrebbero essere temi che superano i “limiti” della politica tradizionale, e che dovrebbero unire tutti sotto un unico obiettivo; per questo abbiamo deciso anche noi di “Giovani Democratici Faenza” di aderire.

Gli orari di apertura dell’Ufficio Elettorale Faentino sono dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00, a cui a partire da Settembre si aggiungerà l’apertura del Giovedì pomeriggio dalle 14:45 alle 16:15. A questi si aggiungeranno anche i banchetti che verranno attivati in Piazza del Popolo, in diverse date che verranno via via comunicate attraverso la nostra pagina Facebook, la nostra pagina Instagram e il nostro sito web»