A Russi sono iniziati oggi, giovedì 6 novembre, ulteriori lavori di asfaltatura di aree colpite dall’alluvione, che hanno manifestato crescenti problematiche a causa dell’evento alluvionale.
Nei mesi scorsi, infatti, sono già state svolte opere di ripristino del manto stradale, finanziate con l’Ordinanza 13 del Commissario Straordinario alla Ricostruzione per la sistemazione delle opere danneggiate dall’alluvione del maggio 2023.

Le strade interessate in questa fase sono Via Chiarantane (nel tratto tra Vicolo Chiarantane e la Strada Provinciale Chiesuola), e, da metà novembre, un tratto di Via Violetta (da via III Dicembre alla Strada Provinciale Chiesuola), più Via Fossetta Prati.

I lavori in questo caso rientrano tra gli interventi sulla rete viaria finanziati per complessivi 500 mila euro dall’Ordinanza 35 del Commissario Straordinario alla Ricostruzione con fondi PNRR (Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica; Componente 4 – Tutela del territorio e della risorsa idrica; Investimento 2.1A: «Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico») per la sistemazione delle opere danneggiate dall’alluvione del maggio 2023.

Le attività proseguiranno nei prossimi mesi (previa comunicazione ulteriore) negli ambiti previsti dal progetto: tra questi, Largo Bersaglieri, Via Calderana e altri tratti di strade. I lavori si concluderanno entro la primavera.

Per informazioni e/o chiarimenti, è possibile contattare l’ufficio Lavori pubblici del Comune  di Russi al numero 0544 587623.