Al via la XXXII EDIZIONE del “MESE DELL’ALBERO IN FESTA”, la storica iniziativa curata, ideata e promossa attraverso un partenariato tra il Servizio Ambiente del Comune di Ravenna e le locali Associazioni Venatorie, con la indispensabile collaborazione di alcune Associazioni Ambientaliste, sportive e culturali e il contributo di Aziende locali e Istituzioni sensibili alle tematiche ambientali.

Il Mese dell’Albero in Festa, quest’anno coinvolgerà l’ambiente marino, saranno mesi a dimora nuovi alberi nella pineta in via del Marchesato a Marina di Ravennail giorno 25 marzo 2019 alle ore 10:30.  L’Assessorato , il Servizio Ambiente del Comune di Ravenna e  il Comitato Orti Marina di Ravenna, intendono mantenere e confermare il proprio impegno per la realizzazione di questa attività di educazione ambientale che si fonda sull’idea della “pineta e natura come laboratorio scolastico all’aperto”. Il progetto coinvolge attivamente le bambine ed i bambini delle scuole ravennati e l’intera comunità in una relazione stabile con il proprio territorio cercando di favorire lo sviluppo di maggiori conoscenze e sensibilità verso i concetti e la filosofia di “sviluppo sostenibile” e “conservazione della biodiversità”.
A conferma dell’interesse e del gradimento di tale iniziativa sarà ricca di presenze :alunne, alunni e loro insegnanti che, prendendo come riferimento l’habitat della pineta, approfondiranno i nessi esistenti fra uomo e ambiente e importanti concetti quali la necessità e impellenza di difendere e gestire in modo sostenibile le risorse naturali del nostro territorio. L’ iniziativa proposta ha inoltre sottolineato come tale area possa divenire meravigliosa palestra per la nostra salute.

Programma 25 marzo via del Marchesato ( Marina di Ravenna):

ore 10:30     Apertura della manifestazione,

                   Allocuzioni Autorità ;

ore 11:00   Liturgia della Parola , Parroco Don Paolo ( chiesa S. Giuseppe);

ore 11:15    Messa a dimora di alberi in collaborazione con le classi elementari della scuola                     primaria “G. Mameli” ;

ore 11:45   Attestati di benemerenza;

ore 12:00  Vin d’honneur.