È in programma un intenso fine settima sportivo nei campi dello stadio Muccinelli di Lugo, dovesabato 31 maggio e domenica 1° giugno torna «Kids Foot», torneo internazionale di calcio giovanile che organizza la polisportiva Lugo 1982, coinvolgendo società sportive italiane ed europee.
La settima edizione di «Kids Foot» porterà a Lugo ben 24 squadre, che impegneranno il campo principale dello stadio Muccinelli e anche il secondo, in modo svolgere in contemporanea i tornei delle categorie «Pulcini Under 10» (nati nel 2015 e 2016) ed «Esordienti Under 12» (nati nel 2013 e 2014).
Le società partecipanti sono Faenza Calcio, FC Pepa (Albania), Cotignola, Sanpaimola, Cattolica, Cesena, Bologna, La Fiorita (San Marino), Fc Nagykanizsa (Ungheria), The Spartans Fc (Scozia) e Lugo 1982 per gli Under 10, mentre il torneo Under 12 vedrà scendere in campo Ravenna Fc, Virtus Faenza, Imolese Calcio, Sant’Agata Sport, Russi, Cervia, Borgo Tuliero, Azzurra Ravenna, Pescara, Fiorentino (San Marino), Fc Nagykanizsa (Ungheria) e ancora Lugo 1982. I partecipanti saranno oltre 300 e ogni squadra disputerà diverse partite nelle due giornate.
La manifestazione partirà sabato 31 maggio alle 9 allo stadio, con l’intervento del coro della scuola Gherardi; alle 10 comincerà il torneo. Nel corso elle due giornate, grazie alla collaborazione dei ragazzi dell’indirizzo turistico del Polo Tecnico, gli accompagnatori dei giocatori e le persone interessate potranno visitare il territorio di Lugo. Saranno inoltre organizzati alcuni momenti conviviali nell’area dello stadio e alle 19.30 si terrà la prima edizione del «Girls Foot», torneo di calcio femminile che conferma l’attenzione del Lugo 1982 anche in quest’ambito.
La giornata di sabato si concluderà con la visita, alle 18 al Muccinelli, di Alberto Zaccheroni, ex allenatore di Milan, Inter, Lazio e Juventus, che ha visto decollare la sua carriera proprio a Lugo, con il Baracca che guidò dal 1988 al 1990. Il mister rimarrà con i ragazzi anche alla sera, tanto che alle 21 si potrà seguire tutti insieme la Finale di Champions League fra Inter e Paris Saint-Germain su maxi schermo.
Domenica 1° giugno il torneo partirà alle 9 del mattino, con le finali previste alle 15.40 (gli Under 10) e alle 16.15 (gli Under 12). Seguiranno le premiazioni, mentre in serata,alle 20.30, ad essere premiati saranno i giocatori e lo staff delle diverse formazioni del Lugo 1982 che hanno vinto i propri campionati: in particolare la prima squadra che si è imposta sia in Terza Categoria che nella Coppa provinciale Memorial Vitali, la rosa di Futsal maschile che ha vinto la serie D e la formazione dei 2010 che hanno chiuso al primo posto il girone provinciale Under 15.
A gestire l’organizzazione dell’evento sarà lo staff di Lugo 1982, con il supporto di circa un centinaio di volontari.