Martedì 16 settembre, dalle 20:00, a Borgo Marina, angolo via delle Paratoie, a Cervia, torna la Festa della Torta della Zitella. L’evento è organizzato dal Consorzio Cervia Centro in collaborazione coi fornai del Comune di Cervia che custodiscono la ricetta della Torta Della Zitella (Forno El Baraka, La Forneria di Emilio, Forno Doganieri, il Forno Giuliani, Forno Martini, Panificio Stradaioli, Forno Zamagni).

Saranno presenti come ospiti Alex Vitali e Mattia Casadio, ideatori di Vizi Foods, per presentare la torta della Zitella in una nuova veste.
Il taglio sarà eseguito dai Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Cervia e la serata sarà allietata dal concerto del gruppo “Gli Esodati”.

“L’obiettivo della serata è battere il record raggiunto lo scorso 27 maggio a Tagliata, all’evento organizzato dalla Pro Loco Riviera dei Pini, dove la Torta composta ha superato i 23 metri, fermandosi a 23,90 m – dichiara Roberto Bagnolini, curatore dell’evento – Non si tratta solo di un evento goliardico, ma ha alla base la promozione del nostro territorio, coi suoi valori e le sue tipicità.

La torta della Zitella infatti nasce come dolce dedicato all’Ascensione, giorno in cui da secoli a Cervia si celebra lo Sposalizio del Mare. La ricetta è poi nata dalla preziosa e proficua collaborazione tra i fornai cervesi e l’Istituto Tonino Guerra, quindi valorizzare questo prodotto significa non solo rendere omaggio alla storia della città ed alle sue eccellenze, ma anche divulgare i valori di comunità e cooperazione fra le attività e le istituzioni del territorio per conseguire una città unita e coesa.”