Nella serata di ieri la Polizia Locale di Ravenna – Ufficio Strumentazione Tecnica e Controllo al Trasporto Pesante – ha eseguito un servizio mirato al controllo dei mezzi pesanti, effettuando un posto di controllo lungo la SS16, in località Fosso Ghiaia.

Durante le verifiche, gli agenti hanno fermato un autoarticolato appartenente a una ditta di Bellaria – Igea Marina e condotto da un autotrasportatore 41enne di nazionalità rumena. Un controllo tecnico approfondito, eseguito anche tramite il software “Police Controller”, ha permesso di accertare una significativa irregolarità: l’uomo stava circolando senza aver inserito nel cronotachigrafo digitale la propria tessera tachigrafica.

La mancata registrazione delle attività di guida costituisce una violazione grave, in quanto compromette la possibilità di verificare i tempi di guida e di riposo, fondamentali per la sicurezza stradale.

Per il conducente è scattata una sanzione amministrativa di 833 euro, in applicazione dell’articolo 179 commi 2 e 9 del Codice della Strada. La Polizia Locale ha inoltre proceduto al ritiro immediato della patente, ai fini della futura sospensione, che potrà variare da 15 giorni a 3 mesi.

L’operazione rientra nell’attività costante di vigilanza sul trasporto pesante svolta dalla Polizia Locale, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle norme e la sicurezza della circolazione.