Si terrà sabato 13 dicembre 2025 a Biancanigo la commemorazione dell’Eccidio di Villa Rossi, in occasione dell’81° anniversario della tragica vicenda che segnò profondamente la comunità castellana il 17 dicembre 1944. L’iniziativa, promossa dal Comune di Castel Bolognese e che vedrà la partecipazione di una delegazione di studenti dell’I.C. Bassi, intende rinnovare la memoria delle vittime e ribadire il valore della pace, della libertà e della solidarietà civile.
L’eccidio di Villa Rossi rimane uno dei fatti più dolorosi della storia locale: nel primo mattino del 17 dicembre 1944 nella frazione di Biancanigo ventuno persone appartenenti a tre famiglie – Cristoferi, Montanari e Lama – furono uccise a seguito dell’esplosione della villa e delle case coloniche adiacenti, minate dai tedeschi che stavano approntando le difese sul Senio dopo la liberazione di Faenza e dei territori sulla riva destra del fiume. Le vere cause dell’inutile strage non sono mai state chiarite definitivamente, ma la comunità di Castel Bolognese continua a coltivarne la memoria, unendo alla commemorazione il valore universale della pace, della solidarietà e della responsabilità civile.
Programma della giornata
Alle ore 10:30 è prevista la formazione del corteo di fronte alla Chiesa di Biancanigo, con successiva sosta al monumento eretto a memoria dell’Eccidio, dove sarà deposta una corona in ricordo delle vittime. A seguire, è previsto l’intervento del Sindaco Luca Della Godenza.
Alle ore 11:15, presso la Chiesa di San Pietro Apostolo in Biancanigo, sarà celebrata la Santa Messa officiata da Don Marco Bassi.
La cerimonia rappresenta un momento significativo per tutta la cittadinanza, chiamata a condividere un ricordo collettivo e a tramandare alle nuove generazioni la memoria storica di un evento che ha segnato la comunità locale.
La partecipazione è aperta alla cittadinanza e l’Amministrazione comunale invita tutte le cittadine e i cittadini a partecipare alla cerimonia, in segno di vicinanza e riflessione.


























































