Ha rischiato di perdere tutti i suoi risparmi, ma grazie al tempestivo intervento dei Carabinieri di Mezzano è riuscita a salvarli in extremis.
Protagonista della vicenda un’anziana del posto, vittima di una sofisticata truffa telefonica messa in atto da un uomo che si è finto carabiniere.
L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi: la donna, contattata da un sedicente impiegato di una società di credito, era stata avvisata di una presunta frode in corso sul suo conto corrente. Poco dopo è stata richiamata da un uomo che, grazie a una tecnica di “spoofing” — capace di far comparire sul display il vero numero della Stazione dei Carabinieri di Mezzano — si è presentato come un militare dell’Arma, convincendola a eseguire un bonifico da 38mila euro verso un conto “di sicurezza”.
In preda al panico, la donna ha seguito le istruzioni del truffatore e ha versato la somma, ignara dell’inganno.
A insospettirsi è stato il figlio, che al suo rientro a casa ha accompagnato la madre in caserma per raccontare l’accaduto.
I veri Carabinieri hanno avviato indagini lampo, riuscendo a bloccare il trasferimento del denaro e a denunciare un 39enne ritenuto il presunto responsabile della truffa.
Grazie al loro intervento, è stato scongiurato un grave danno economico per l’anziana, che ha potuto recuperare integralmente i suoi risparmi.

























































