Cantautrice e pianista siciliana, laureata al Conservatorio di Palermo in pianoforte classico e in Didattica della Musica a Bologna, Giulia Mei pubblica nel 2025 il suo secondo album di pop d’autore, pungente e attuale, “Io della musica non ci ho capito niente” (Sound2B/Audioglobe).

Sabato 4 ottobre alle 16:30 incontrerà il pubblico alla Casa del Disco con intervista e firmacopie. La sera salirà sul palco di Piazza del Popolo per un concerto full band invitata dal M.E.I, Meeting delle Etichette Indipendenti.

Giulia Mei, classe 1993, debutta nel 2019 con “Diventeremo Adulti”, album con cui è stata finalista alle Targhe Tenco, ha vinto il prestigioso concorso per autori “Genova per voi” ed è tra le migliori opere femminili italiane secondo il Forum del Giornalismo Musicale.
Nel 2023 prende il volo con il singolo “Bandiera”, uscito il 24 novembre 2023 alla vigilia della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e vincitore del premio “Voci per la libertà-Amnesty 2024”. È un inno alla libertà a tratti electro-punk dal linguaggio esplicito, che rappresenta le sfumature di rabbia e di fragilità dell’essere donna in questa epoca. A marzo di quest’anno pubblica “Io della musica non ci ho capito niente”, prodotto insieme a Ramiro Levy e Alessandro Di Sciullo e ospita interventi di Rodrigo D’Erasmo, Anna Castiglia e Mille.

La scrittura di Giulia Mei trae ispirazione dal grande pianismo di matrice classica e dal cantautorato delle scuole francese e genovese, fondendosi con sonorità indie pop ed elettroniche. In profondo contatto con i sentimenti e le paure più intime, la scrittura di Giulia ha la forza di metterci a nudo, come generazione e come donne.

L’artista racconta: “Volevo solo fare un disco pieno di vita ordinaria, il diario di una bambina che parla di tutto senza preoccuparsi della forma, senza sovrastrutture, volevo colorare fuori dai bordi. (…) Questo disco è dedicato a chi non sa funzionare, se non coi propri unici ingranaggi, e a chi ascolta tutto come se non avesse mai ascoltato niente.”