“Via Mariani, nel cuore del centro storico di Ravenna, cosi come le vie Garfini e Gordini, versa in condizioni disastrose: il manto stradale presenta dissesti e buche che mettono a rischio pedoni, ciclisti e automobilisti.
Una situazione aggravata dal passaggio quotidiano di autobus di grandi dimensioni, che non solo danneggiano ulteriormente la strada ma provocano vibrazioni e rumori del tutto incompatibili con il contesto urbano, creando disagi ai residenti e alle attività commerciali.
La soluzione è semplice e già adottata in molte città italiane ed europee: sostituire i mezzi pesanti con autobus più piccoli e leggeri, aumentando se necessario la frequenza delle corse per garantire il servizio.
Come Lista Civica La Pigna abbiamo sempre sostenuto la necessità di un piano organico di manutenzione delle strade comunali, con una programmazione pluriennale e trasparente, basata su criteri di sicurezza, intensità di utilizzo e stato di conservazione delle vie. Purtroppo, l’Amministrazione continua a ignorare le segnalazioni dei cittadini e a rinviare interventi che sarebbero indispensabili.
Per questi motivi ho presentato un’interrogazione al Sindaco e all’Assessore competente per chiedere:
- quando sarà ripristinato con urgenza il manto stradale di via Mariani;
- se sia in programma la sostituzione degli autobus pesanti con mezzi più piccoli, più adeguati al centro storico;
- se l’Amministrazione intenda finalmente adottare un piano organico e trasparente di manutenzione delle strade, con risorse certe e il coinvolgimento diretto dei cittadini.
Ravenna non può più permettersi strade insicure e rattoppi occasionali: serve una programmazione seria, continuativa e trasparente.”
Veronica Verlicchi
Capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi
Capogruppo La Pigna – Città, Forese, Lidi























































