Anche quest’anno Cotignola è pronta per accogliere la vetture a pedali (Vap), per la diciottesima edizione del Gran premio Cotignola-Europa, che si disputerà sabato 3 maggio.

Colorate, fantasiose e velocissime, queste piccole auto sfrecciano esclusivamente grazie alla forza delle gambe, senza ausili elettronici di alcun tipo. La manifestazione goliardica e competitiva allo stesso tempo, vuole favorire le relazioni tra ragazzi di diverse nazionalità; partecipano equipaggi provenienti da diverse regioni italiane, per esempio Lombardia, Veneto e Abruzzo, e da altre nazioni come Francia, Repubblica Ceca e Slovenia. Anche quest’anno la scuola media «Luigi Varoli» di Cotignola si presenterà al via con tre equipaggi: Segavecia, Bianconiglio e Dragon Trainer.

Il ritrovo è previsto alle 15 in piazza Vittorio Emanuele II: qui gli equipaggi eseguiranno la coreografia di presentazione; a seguire raggiungeranno in parata il circuito protetto del parco Pertini. La partenza della corsa è prevista per le 17.15 e la vittoria andrà a chi avrà percorso più giri in 80 minuti.

A seguire ci saranno le premiazioni: la classifica sarà stabilita per il 50% dalla velocità, calcolata sul numero di giri percorsi, e per il restante 50% dall’estetica, cioè dall’idea che ha ispirato la forma dell’auto, da come la carrozzeria è stata modellata e dipinta, dai costumi dei piloti e dall’animazione studiata ed eseguita dalla squadra prima della gara. Musica e animazione accompagneranno tutto il pomeriggio.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Cotignola con il supporto della Società ciclistica Cotignolese, dei Podisti Cotignola, dell’Istituto comprensivo «Don Stefano Casadio», dell’associazione Acropolis, della coop la Traccia, Avis, del gruppo di Protezione civile di Cotignola, del comitato di gemellaggio e degli sponsor Cora, Arco, Conserve Italia,Orva, Deco, Crai e Bike Line.

Per ulteriori informazioni contattare l’Urp al numero 0545 908871, mail eventi@comune.cotignola.ra.it.