L’ Associazione Femminile Maschile Plurale APS e l’ Associazione LIFE ONLUS organizzano la presentazione dell’ultimo libro di Maria Paola Patuelli: “1989. Metamorfosi del rosso fra comunismo e femminismo”, Edizioni Pendragon 2021″, Sabato 14 maggio ore 17:00 alla Sala Spadolini della Biblioteca Oriani, via Corrado Ricci, Ravenna.

Dopo il volume  Polvere e perle, Donne in un interno familiare del Novecento (2018), l’autrice – intellettuale ravennate, già docente di filosofia e Assessora alla Cultura fra gli anni ‘70 e gli anni ‘80- riprende il racconto autobiografico  a partire dal 1989, anno cruciale per tutto il mondo, e anche per la  sua vita di intellettuale comunista. La scrittura densa e lucida si muove tra memoria autobiografica  e storia, restituendoci una -spesso dolorosa- vicenda esistenziale  in cui si intrecciano presenze reali e letterarie, vicende vissute e avvenimenti politici in un mondo che si apprestava a sparire, costringendo anche Paola a confrontarsi con la fine dell’utopia comunista, in cui era cresciuta.

“Abito oggi in un pianeta diverso da quello in cui sono nata? Il pianeta è lo stesso, ma il paesaggio e l’orizzonte sono cambiati”.

Introdurrà il libro la storica Elda Guerra, e l’autrice dialogherà con Thomas Casadei (Unimore) e Marisa Iannucci (Associazione Life), e con il pubblico presente.