Lunedì 22 ottobre Antonio Forcellino presenta all’hotel Ala d’oro di Lugo, in corso Matteotti 56, il suo libro Il cavallo di bronzo (HarperCollins Italia, 2018), nell’ambito del Caffè letterario.

Il libro è ambientato durante il Rinascimento. Fra delitti, ambizioni feroci, complotti efferati e passioni proibite, Il cavallo di bronzo, primo capitolo della trilogia Il secolo dei giganti, trasporta i lettori nelle botteghe degli artisti, nelle alcove dei potenti e svela i segreti delle più indimenticabili opere d’arte. Introduce la serata Marco Sangiorgi.

Antonio Forcellino è uno dei maggiori studiosi europei di arte rinascimentale. Ha realizzato restauri di opere di grande valore, come il Mosè di Michelangelo e l’Arco di Traiano. Inoltre, è stato eletto membro del Comitato per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali.

L’appuntamento fa parte del calendario della XV edizione del Caffè letterario, che toccherà come sempre i più svariati temi culturali, dalla storia alla narrativa, dalla filosofia alla musica, dalla poesia all’arte, senza dimenticare le serate musicali conviviali a tema e le letture collettive dei grandi classici della letteratura.

L’ingresso è gratuito. Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it/.

La rassegna è curata ancora una volta da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, il trio che nelle passate stagioni ha dato prova di grande attenzione alla qualità, riuscendo a portare a Lugo autori e studiosi al centro dell’attualità locale e nazionale.