Nella mattinata di giovedì 4 dicembre 2025 i rappresentanti della sezione lughese dell’Unuci hanno incontrato alle 10.30 gli studenti della scuola secondaria di primo grado «Silvio Pellico» di Voltana per consegnare all’istituto le bandiere italiana ed europea da esporre all’esterno degli edifici scolastici della frazione.

Il presidente della sezione lughese dell’Unuci, Flavio Manzato, ha personalmente consegnato le bandiere alla dirigente scolastica Federica Serenari. Erano presenti anche l’assessora ai Servizi educativi del Comune di Lugo Daniela Geminiani e il comandante della stazione dei carabinieri di Voltana Giovanni Moscogiuri, oltre al consigliere dell’Unici Mauro Antonellini.

L’incontro è stato un’occasione per ricordare di fronte ai ragazzi la figura di Giuseppe Compagnoni, lughese, considerato il «padre» del Tricolore, e con lui l’importanza della bandiera come simbolo identificativo della Repubblica italiana, emblema dei valori di libertà, democrazia e giustizia sociale.

La consegna delle bandiere agli istituti scolastici del Comune, diventata una consuetudine grazie all’idea dell’ex presidente dell’Unuci di Lugo Renzo Preda, è un momento importante per gli studenti in quanto permette di ricordare i valori che questi simboli trasmettono, oltre che di mantenere viva la memoria storica.

La dirigente scolastica, ringraziando gli intervenuti per la disponibilità, ha voluto sottolineare come questo progetto, alla pari di altre iniziative, rafforzi i rapporti collaborativi fra associazioni e istituzioni del territorio.