Si terrà sabato 19 febbraio, alle ore 17.00, presso la Sala Spadolini della Biblioteca di Storia Contemporanea “A. Oriani”, la presentazione del volume di Fernanda Alfieri, Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma (Einaudi 2021). Il libro, che si sta rivelando un autentico caso editoriale, nasce dal ritrovamento fortuito da parte dell’autrice, nell’Archivio Generale della Compagnia di Gesù a Roma, di un oscuro manoscritto ottocentesco. Vi si narrano le vicissitudini della giovane Veronica Hamerani, rampolla della famiglia decaduta dei “medaglieri del Papa”, ritenuta “ossessa”, e del lungo esorcismo tentato dai padri gesuiti per liberarla dal Maligno. Come in un gioco a incastri la vicenda di Veronica si apre su numerose altre storie con altri importanti protagonisti che trasportano il lettore dalla Roma pontificia degli anni Trenta dell’Ottocento in luoghi ed epoche diverse, per snodarsi in uno straordinario affresco di storia culturale e sociale che l’autrice disegna magistralmente con il rigore del saggio e lo stile avvincente della migliore letteratura.
La prof.ssa Alfieri, docente di Storia Moderna presso il Dipartimento Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, ne discuterà con il direttore della Fondazione Casa di Oriani Alessandro Luparini.
L’accesso alle iniziative è riservato ai possessori di certificazione verde rafforzata (super green pass). Per l’accesso e la permanenza nelle sale è obbligatorio l’uso della mascherina.