In programma l’11 marzo una serata musicale con la partecipazione della cantante Sara Dall’Olio accompagnata al pianoforte dal M/o Eugenio Fantini. Intermezzo culturale sui beni monumentali cervesi dedicati alle donne.

Dopo il successo delle prime serate, è in programma l’11 marzo 2022, alle ore 21, nel teatrino delle AIE, un nuovo appuntamento dei  Venerdì Culturali, promossi dall’Associazione Culturale Casa delle AIE Cervia.

Nell’ambito delle iniziative dedicate alle donne per l’8 marzo, è in programma una serata musicale e culturale con la partecipazione  della cantante Sara Dall’Olio accompagnata al pianoforte dal M/o Eugenio Fantini.

Verranno eseguiti una ventina di brani famosi della musica internazionale dedicati alle donne. Sara Dall’Olio è cantante  emergente a livello internazionale  (vedi curriculum) ed Eugenio Fantini è un punto di riferimento fondamentale del mondo musicale cervese.

La serata verrà introdotta da Alessandra Giordano. È previsto un intermezzo culturale dedicato a Quelle donne di Cervia, un percorso tra le statue e le opere d’arte  al femminile da Cervia e Milano Marittima. Nato da un’idea di Antonella Casadei, è un racconto a due voci insieme a Miriam Montesi. Sarà l’omaggio delle consigliere dell’Associazione Culturale Casa delle AIE a tutti i partecipanti. La narrazione inizierà dall’illustrazione delle statue realizzate nel 1956 dallo scultore Angelo Biancini in onore di Grazia Deledda, Premio Nobel per la Letteratura e Cittadina Onoraria di Cervia nel 1927. Le statue raffigurano la donna sarda, nei suoi costumi tradizionali, e la donna romagnola. Il racconto proseguirà con altre figure femminili e si inserisce nel quadro di un fiorire di studi e di ricerche a livello generale sulle strade, opere monumentali, fontane ed opere d’arte urbane dedicate alle donne.

Alla realizzazione dei Venerdì Culturali collabora attivamente la gestione del Ristorante della Casa delle Aie, che fa capo alla famiglia Battistini. Ogni venerdì vengono  presentate delle offerte gastronomiche particolari legate ai piatti della tradizione romagnola.

Per l’ingresso, sia al ristorante che al teatrino delle AIE, è necessario osservare le normative AntiCovid 19 e le sue varianti, con obbligo di Green Pass rafforzato e di mascherina Ffp2.