A seguito delle intense precipitazioni avvenute ieri e durante la scorsa notte, il Torrente Senio ha superato soglia 2 nel Comune di Castel Bolognese. Dai monitoraggi in corso della Protezione Civile è pertanto previsto il superamento della soglia 2 (criticità moderata) verso soglia 3 (criticità elevata) anche nel Comune di Cotignola per il pomeriggio di oggi, lunedì 13 maggio 2019.

Sono già state attivate le misure precauzionali previste dal Piano di Protezione Civile dei Comuni della Bassa Romagna e a scopo precauzionale è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) di Cotignola che prevede un presidio diretto del passaggio della piena e l’attivazione di tutte le misure di contenimento dell’emergenza e di informazione alla cittadinanza. In accordo con l’Agenzia regionale di Protezione Civile si procederà nelle prossime ore al posizionamento precauzionale di sacchi di sabbia nelle zone più critiche, da utilizzarsi in caso di emergenza.

Si raccomanda la massima attenzione e di non recarsi sull’argine del Senio, evitando in particolare le zone golenari.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sui siti web e sulle pagine social ufficiali dei Comuni, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna o della Polizia Locale Bassa Romagna, condividendone i post con le informazioni importanti. Queste pagine saranno le prime ad essere aggiornate, ed in un momento successivo anche i siti istituzionali.

Tutte le informazioni sull’evoluzione del fenomeno in tempo reale sono consultabili sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it) e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER). Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e consultabili all’indirizzo www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sicurezza/Protezione-civile/Documenti-utili.