Anche quest’anno l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stata premiata ai Cresco Awards, aggiudicandosi il premio dell’azienda Kpmg «Istruzione di qualità» per il progetto «Laboratori 2030 a scuola».

Il premio di Kpmg, che consiste in20 computer portatili, è dedicato al Comune che meglio ha sviluppato iniziative specificatamente dedicate al tema dell’educazione e dell’istruzione quali l’educazione giovanile o la formazione secondo le esigenze del territorio di riferimento. I computer donati sono ricondizionati, rappresentando un chiaro esempio di economia circolare.

I Cresco Awardssono promossi da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Anci e con il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’Ambiente, nonché la collaborazione di aziende avanzate sul fronte della sostenibilità; premiano l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.

I premi sono stati consegnati nel corso di una cerimonia che si è tenuta martedì 24 ottobre nel padiglione blu della Fiera di Genova, nell’ambito della 40esima assemblea nazionale dell’Anci. Per la Bassa Romagna era presente Paola Pula, sindaca referente per l’Ambiente dell’Unione, che ha ritirato il premio.

Il progetto«Laboratori 2030 a scuola», realizzato nell’anno scolastico 2022/2023, ha previsto una serie di incontri nei mesi di ottobre e novembre con due classi del Polo tecnico di Lugo – la 3T e la 3U – indirizzo Turismo, incentrati sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per poter approfondire le tematiche legate alla sostenibilità anche attraverso laboratori; in particolare si è lavorato sulla mobilità scolastica e i consumi sostenibili, anche in funzione agli ambiti turistici.

Gli incontri sono stati curati dagli educatori ambientali della cooperativa Atlantide, in nome e per conto del Ceas (Centro di educazione alla sostenibilità) della Bassa Romagna.

Non è la prima volta che la Bassa Romagna svetta ai Cresco Awards, sempre grazie a progetti del CEAS Bassa Romagna dedicati all’educazione alla sostenibilità: l’obiettivo è stato centrato anche nel 2019 con il progetto «Generazione Futuro Green» sul tema dell’energia, nel 2020 con «Infanzia e natura» e nel 2021 con «La sostenibilità come processo di apprendimento – Agenda 2030 a scuola».

Quest’anno sono stati candidati 127 progetti per un totale di 98 enti (Comuni, Città metropolitane/Province, Comunità montane o Unioni di Comuni di tutta Italia).