Stasera, l’ultima giornata della rassegna Per non morire di gioco d’azzardo inizierà alle 17:00, sempre al Rasi, con lo spettacolo Slot Machine, con Alessandro Argnani, di Marco Martinelli / Teatro delle Albe. Ideazione Marco Martinelli, Ermanna Montanari. Musica Cristian Carrara eseguita dal vivo da Christian Ravaglioli. Regia Marco Martinelli.

Alle 18:00 Massimo Manzoli, attivista dell’associazione “La Banda”, sarà in dialogo con Marco Dotti, esperto di gioco d’azzardo e docente universitario.

Alle 21:00 seguirà Partita Aperta – il modo più sicuro di ottenere nulla da qualcosa, progetto della compagnia Anime Specchianti, con Martina Cicognani, Francesca De Lorenzi, Giorgia Massaro, Chiara Nicastro.
Il nodo intricato del gioco d’azzardo, piaga sociale del nostro tempo, viene qui illustrato attraverso un impianto teatrale dal taglio suggestivo e universale, nel quale le storie di vita comuni si mescolano con la compulsione. Questo spettacolo accompagna il pubblico tra i meccanismi che vincolano le persone al gioco, lanciando anche un’attenzione alle opportunità di chiedere aiuto e superare la dipendenza.

A seguire, incontro e dibattito. La compagnia Anime Specchianti replicherà la lettura Storie di partite aperte per i detenuti della Casa circondariale di Ravenna.