“Nella mattinata di giovedì, a seguito di alcune segnalazioni pervenute al nostro ufficio, alcuni volontari dell’ENPA ravennate sono intervenuti in soccorso di ben tre cucciolate di gatti, tutte abbandonate nello stesso luogo. I mici sono stati rinvenuti in via Baiona in uno spiazzo adiacente al passaggio a livello riservato ai convogli merci” afferma Enpa Sezione Provinciale di Ravenna. 

“Il fatto che rende ancor più grave la vicenda è che i volontari si sono trovati di fronte a ben nove cuccioli dei quali nessuno supera i 15 giorni di vita. Alcuni gattini presentano inoltre delle larve di mosca negli occhi. L’abbandono supponiamo sia avvenuto nelle prime ore dell’alba perché le tre cucciolate, per fortuna, non erano bagnate e quindi non erano rimaste esposte all’acquazzone della notte” continua Enpa. 

“Il fatto che rende ancor più odioso l’abbandono dei gattini da parte di uno o più criminali si identifica nel lasciare al loro destino delle creature completamente indifese, precludendo loro ogni possibilità di salvezza, abbandonandole in un luogo difficilmente visibile ed esposto al sole estivo. Il personale dell’ENPA si è prontamente attivato per salvare i cuccioli, ma l’impresa sarà quanto mai difficile per un semplice motivo: svezzare artificialmente dei cuccioli con pochi giorni di vita comporta una percentuale di successo alquanto risicata, e le complicazioni sanitarie sono anch’esse rilevanti” spiega Enpa. 

“Ripetiamo: abbandonare dei cuccioli di età inferiore a due mesi è un reato, un atto criminale commesso da vigliacchi che in tal modo si sentono sollevati da ogni sorta di impegno umano e civile, l’abbandono è un gesto ignobile frutto di ignoranza e di imbecillità da parte di personaggi squallidi. L’ENPA ce la metterà tutta, anche in questa occasione, per salvare il maggior numero di felini, ma l’impegno sarà oltremodo coinvolgente, dato che lo svezzamento anche di un solo cucciolo è di per sé quanto mai  impegnativo in termini di lavoro e disponibilità di tempo. Ecco quindi che i nostri volontari si sono già suddivisi i micetti da accudire. Con l’occasione comunichiamo che prima di queste tre cucciolate avevamo già presso la nostra struttura e le abitazioni dei nostri volontari altri gattini dell’età di circa due mesi” conclude Enpa.