Torna anche quest’ estate ”Lavori in Comune”, il progetto di volontariato e cittadinanza attiva rivolto a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni e promosso dall’assessorato al Decentramento del Comune.

Sono disponibili oltre 750 posti, suddivisi in 80 percorsi e attività differenziate, impegnando le magliette gialle in oltre 150 settimane di attività, sia in città che nel forese. I laboratori toccheranno diverse tematiche di interesse: dalla cura dell’ambiente al ripristino di aree verdi e beni comuni, dalla realizzazione di murales e mosaici per abbellire la città alla riparazione di biciclette da destinare a finalità sociali, dalla realizzazione di piccoli manufatti, quali cuffiette e scarpine per il reparto di neonatologia dell’Ospedale di Ravenna, per finire all’accoglienza turistica. Fra le novità di quest’anno, si evidenzia il laboratorio di fumetto “Una storia a fumetti”, in occasione del Coconino Fest al museo Mar, e un doppio laboratorio – teatro e songwriting – finalizzato alla presentazione di un musical sul tema della violenza sulle donne.

I laboratori, della durata di norma di una settimana, dal lunedì al venerdì, avranno inizio a partire dal 17 giugno per terminare il 6 settembre, e richiederanno un impegno di circa quattro ore giornaliere; non mancano tuttavia le eccezioni, con giornate e orari diversificati e opportunamente segnalati.

La consegna delle magliette gialle avverrà venerdì 7 giugno, alle 10,30, a palazzo Rasponi, in piazza Kennedy.

La finalità del progetto è quella di offrire ai giovani l’opportunità di conoscere e confrontarsi con il variegato mondo del volontariato e di comprendere le difficoltà, la forte passione e l’impegno che contraddistinguono questa comunità. Ogni partecipante potrà mettere a disposizione la propria energia e il proprio entusiasmo nelle attività dell’area tematica prescelta.

Il progetto, sostenuto principalmente dalle scuole Secondarie di secondo grado, ma potranno partecipare anche gli studenti delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado, è realizzato con il fondamentale apporto di numerosi soggetti del mondo dell’associazionismo, Pro loco, Comitati cittadini, dei servizi e del volontariato, nonché di singoli volontari e volontarie.

É stata confermata anche la collaborazione con il Comune di Russi, che ripropone sul proprio territorio un laboratorio a tema ambientale

Al termine delle attività è prevista la festa finale, programmata per venerdì 18 ottobre, a partire dalle 20,30 alle Artificerie Almagià. In tale occasione verrà rilasciato a tutti i partecipanti l’attestato di frequenza.

Iscrizioni e informazioni

Sarà possibile iscriversi ai laboratori, telefonicamente, nelle giornate del 28, 29, 30 e 31 maggio, dalle 14,30 alle 18; l’orario pomeridiano è stato pensato per permettere ai ragazzi e alle ragazze, ancora impegnati nella frequenza scolastica, di effettuare direttamente l’iscrizione chiamando uno dei cinque numeri telefonici operativi: 0544 – 482799 / 482818 / 485582 / 485586 / 482708

Dal 3 giugno le iscrizioni proseguiranno al mattino dalle 9 alle13 ai numeri 0544 – 482269 / 482271

È possibile iscriversi ad un solo laboratorio, della durata di una o più settimane, a seconda del percorso scelto.