Torna anche quest’anno, per la sesta volta consecutiva, il Trofeo «Valerio Rondinelli», gara di Nuoto Master che nel giro di breve tempo ha saputo ritagliarsi un proprio spazio importante e riconosciuto nel calendario invernale di questa disciplina sportiva, sia in ambito regionale che nazionale.

L’evento, organizzato dalla Uisp Ravenna-Lugo in collaborazione con la locale società di nuoto Swim Team, andrà in scena Domenica 31 Marzo 2019 ed a fare da palcoscenico delle tante gare saranno ancora le corsie della Piscina Comunale di Lugo (Ra).

Due le novità di maggior rilievo per l’edizione 2019 che gode ancora del Patrocinio del Comune di Lugo.

La manifestazione, valida come tappa del Circuito di Nuoto Master Uisp Emilia Romagna, non propone quest’anno un programma gare quasi interamente dedicato alla velocità pura come accaduto nel passato, ma prevede prove più variegate come 200m Stile Libero, 100m Farfalla, 50m Dorso, 100m Rana e 50m Stile Libero. Confermate invece le classiche staffette 4x50m Stile Libero Maschili e Femminili che serviranno solamente per stilare la classifica finale del Trofeo Rondinelli e non aggiudicheranno punteggio per il Circuito Regionale Uisp.

La seconda novità è legata all’intitolazione dell’evento che, pur rimanendo legato al ricordo di Valerio Rondinelli, giovane nuotatore lughese scomparso prematuramente, assegnerà quest’anno anche il Memorial Zo Fall, dedicato al bagnino tuttofare Fall Alassane, per tutti Zo, amatissimo nella piscina di Lugo spentosi per una grave malattia nei primi giorni di Gennaio. E proprio alla sua famiglia, per esplicita volontà del gruppo di nuotatori che hanno ideato e fatto nascere il Rondinelli, verrà devoluto l’intero utile della manifestazione.

A scendere in vasca per contendersi i trofei in palio saranno quasi 200 atleti in rappresentanza di società sportive provenienti da tutte le province dell’Emilia Romagna e non solo.