“Il Comune di Forlì, nell’ambito delle iniziative per la riqualificazione del centro storico, ha pubblicato un bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto destinati all’avvio di nuove attività commerciali, artigianali e di enti del Terzo settore nei locali del centro urbano. L’obiettivo è quello di rilanciare il centro sostenendo alcune vie ritenute strategiche, contribuendo così alla valorizzazione e rivitalizzazione dei locali oggi in disuso”.
Il consigliere comunale Gianfranco Spadoni, Lista per Ravenna – Lega – Popolo della Famiglia, propone di seguire a Ravenna l’esempio del capoluogo di provincia vicino: “Si tratta di un problema molto sentito anche nella nostra città il cui cuore gradualmente ma incessantemente, si sta spopolando con la chiusura di numerosi esercizi commerciali. Molte vie storiche cittadine vedono saracinesche abbassate e vetrine spente anche a causa di ‘politiche’ non sempre aderenti alle esigenze di mantenere un centro vitale. Abbiamo apprezzato la scelta di istituire un autobus gratuito nel tratto che va dal parcheggio scambiatore al centro cittadino, ma il decollo di questo progetto stentato proprio per la carenza informativa e promozionale. Il tessuto urbano, va detto, sta pagando il grosso scotto della proliferazione eccessiva di grandi strutture commerciali che, di fatto, attirano i cittadini soprattutto per la facilità di raggiungimento e di parcheggio. Di qui l’esigenza di riservare agli esercenti una serie di politiche tese a migliorare la situazione gravemente compromessa specie nella piccola impresa commerciale”.
Spadoni ha quindi presentato un’interrogazione, da discutere in consiglio comunale, nella quale viene chiesto al sindaco se non ritenga di operare analogamente con misure incentivanti, come ad esempio la messa a disposizione di risorse a fondo perduto per nuovi insediamenti.

























































