Nel weekend di Pasqua la Fondazione RavennAntica propone una serie di eventi sia presso il Museo Classis Ravenna che presso la zona dantesca, spaziando dalle conversazioni a tema storico e archeologico della rassegna La meraviglia abita qui all’ultimo concerto di Gaming Classis, senza dimenticare le speciali visite guidate all’area dantesca.
Museo Classis Ravenna (da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile aperto dalle 10.00 alle 17)
Sabato 30 marzo, alle ore 11, la rassegna La meraviglia abita qui: le conversazioni di Classis, vede protagonista Paola Novara, autrice di importanti lavori di ricerca e divulgazione, impiegata presso il Museo Nazionale di Ravenna, che presenta il suo ultimo libro, Le cento chiese di Ravenna insieme a Marzio Casalini, della casa editrice Il Ponte Vecchio. Questo volume, che affronta il tema dell’edilizia cristiana ravennate nella sua totalità a partire dal IV secolo fino al tardo Medioevo, tratta degli edifici scomparsi, di quelli minori, delle modifiche operate nel corso dei secoli su quelli più antichi e dei restauri che dalla seconda metà dell’Ottocento ne hanno scongiurato la perdita. Insomma una guida di Ravenna attraverso la specie delle sue magnifiche chiese. Fra le pubblicazioni più note di Paola Novara ricordiamo, Storia delle scoperte archeologiche di Ravenna e Classe (1998) e Pel bene dei nostri monumenti. Odoardo Gardella. Archeologia e antichità locali nella Ravenna dell’Ottocento (2004). Con il Ponte Vecchio ha pubblicato Storia di Ravenna. Dalla preistoria all’anno Duemila (in collaborazione con Alessandro Luparini, 2016), La Romagna dei castelli e delle rocche (2017), Sotterranei e segreti di Ravenna (2018), La Romagna delle pievi (2021).
Per informazioni: tel. 0544 473717; www.ravennantica.it
Domenica 31 marzo, alle ore 17, l’ultimo appuntamento della rassegna Gaming Classis, che vede La Corelli e Fondazione RavennAntica proporre speciali eventi al Museo Classis Ravenna, presenta Delitto al museo. L’evento, realizzato in collaborazione con Spazio A, su testi di Silvia Rossetti e musiche composte ed eseguite da Davide Tardozzi, vede in scena Camilla Berardi, Marco Montanari, Rendy Anoh ed Enrico Brusi. Lo spettacolo unisce musica e recitazione e l’andamento della storia è nelle mani degli spettatori che, seguendo l’itinerario all’interno del museo ed utilizzando il proprio smartphone, potranno risolvere il crimine commesso, con la stessa modalità interattiva dell’appuntamento di apertura dell’iniziativa.
La rassegna è realizzata in collaborazione con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e il Teatro Alighieri.
Il progetto è reso possibile grazie al contributo del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ravenna.
Info e prevendite: Biglietteria Teatro Alighieri 0544 249244 – Biglietteria online: www.teatroalighieri.org
Biglietti: 5 Euro
Museo e Casa Dante (da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile aperti dalle 10.00 alle 17.30, ultimo ingresso un’ora prima)
Nella Zona dantesca, in particolare a Casa Dante, sabato 30 marzo sono in programma due visite guidate promosse dalla Fondazione RavennAntica:
– alle ore 10.30, La Ravenna di Dante, tra Romanticismo e contemporaneità, a cura di Veronica Quarti;
– alle ore 11.30, Allor si mosse, e io li tenni dietro. L'”ultimo rifugio” del Sommo Poeta e la Zona dantesca attraverso i secoli, a cura di Sara Baldini.
Visite guidate: 3 euro a partecipante. Prenotazione consigliata: tel. 0544 215676
Si segnala, infine, che la Domus dei Tappeti di Pietra, da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile, sarà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.30.