“Una settimana fa, migliaia di ravennati e di turisti hanno partecipato al Jova beach party. Un evento, una festa che ci lascia anche alcuni spunti di riflessione.

Primo fra tutti: quant’è bella Marina senza auto! Una località che per un weekend si è servita dei parcheggi scambiatori e del trasporto pubblico ed è stata realmente pedonale e ciclabile.

Con la prossima attuazione del parco marittimo, questa vocazione può e deve concretizzarsi pienamente a Marina di Ravenna (e in generale, gradualmente, in tutte le località del litorale).

Lo si può fare potenziando i sistemi di trasporto pubblico in arrivo e i parcheggi scambiatori – che si sono dimostrati ampiamente in grado di rispondere alle esigenze, come veri e propri hub di scambio – e migliorando i percorsi ciclabili da e per Ravenna.

Col risultato di rilanciare la cittadina in termini di vivibilità (dei residenti e dei turisti) e di sostenibilità complessiva, ma anche di nuova attrattività per un turismo moderno e innovativo. Una scelta pionieristica, che potrebbe dare grandi vantaggi per il futuro dei nostri lidi.”