Tornano anche questa settimana gli “Aperitivi con la conoscenza” del Caffè Mazzini di Ravenna. Oggi, mercoledì 19 marzo, alle 19.30, ci sarà la presentazione della raccolta di racconti “La perdita della lettera R” di Renzo Maltoni, edito da Tabula Fati. Maltoni racconta di lettere che vanno e vengono da un capo all’altro dell’Italia; di cabine telefoniche vandalizzate paragonate a celebrati monumenti; di amanti separati dalle indicazioni del navigatore satellitare; di un sommelier divenuto astemio; del santo protettore dei nuovi mestieri dell’informatica e del web; di un utile tutorial su come sbancare il casinò; di come volgere a proprio favore una ruga che somiglia a una cicatrice; di un mondo senza la lettera “R”. E di tante altre assurdità collegate da un sottile quanto pretestuoso filo di filosofia spicciola.
A seguire, giovedì 20 marzo, sarà la volta di “L’oracolo delle rune” con Antonella Gardini. racconterà Una serata di conoscenza ma anche di gioco e leggerezza dove tutti possono interagire per meglio comprendere il potere delle pietre celtiche.
Gli “Aperitivi con la conoscenza” di questa settimana si chiudono venerdì 21 marzo con l’incontro “Come capire le emozioni del bambino dal suo disegno”, con la psicologa infantile Melissa Clacci, esperta in sostegno psicologico a bambini con disagio scolastico, problemi di addormentamento e crisi di rabbia. Il disegno, spiegherà Clacci, è un importante mezzo di comunicazione per il bambino.
Gli appuntamenti fanno parte della rassegna “Aperitivi con la conoscenza” del Caffè Mazzini, curata da Magdalena Lipiec. Gli incontri del mercoledì sono patrocinati dal Comune di Ravenna e realizzati in collaborazione con il Centro Servizi Culturali di Alessandra Maltoni. Tutti gli “Aperitivi con la conoscenza” sono alle 19.30, su prenotazione obbligatoria, al costo di 15€.
Prossima settimana
La rassegna del Caffè Mazzini “Aperitivi con la conoscenza” continua mercoledì 26 marzo con il “Caffè letterario diffuso” della professoressa Carolina Manfredini. In aprile, sarà recuperata la data di venerdì 14 marzo “I segreti nascosti dentro la tua iride” di Orietta Benelli, rimandata a causa dell’allerta rossa.

























































