Progetto “Un autobus per amico”, a scuola continuerà l’Educazione alla Mobilità Sostenibile

0
233

START Romagna, il Circolo Matelda Legambiente Ravenna e  CEAS 21 hanno valutato congiuntamente di dare continuità al primo progetto Pilota, “Un autobus per amico” collegato ai temi dell’Educazione alla Mobilità Sostenibile, sensibilizzando le giovani generazioni sull’inquinamento dell’aria. Il progetto è partito  nell’anno scolastico 2017 / 2018 nel Plesso “Ricci-  Muratori ” con incontri tra 15 insegnanti e oltre 170 alunni.

I contenuti e le attività di questa iniziativa  si inseriscono nella riforma della Buona Scuola , che ha previsto una nuova figura professionale deputata a trattare temi ambientali,  il Mobility Manager Scolastico.

Con gli alunni delle classi coinvolte nel progetto si è fatto orientering sulle  “Norme utilizzo autobus” per mezzo di lavagne LIM. Successivamente i ragazzi a casa insieme ai propri genitori hanno compilato  una scheda che prevede un’analisi dei percorsi Casa-Scuola, e la possibilità di utilizzo del servizio pubblico di Start, analizzando linee ed orari utili e tempi di percorrenza confrontando i vari modi di mobilità, piedi, bici, bus, auto.